Il Premio MICS – Futuro Made in Italy è un’iniziativa dedicata alla promozione di soluzioni innovative per un Made in Italy più competitivo, circolare e sostenibile.
La transizione verso un Made in Italy più sostenibile, circolare e competitivo passa sempre di più dall’innovazione imprenditoriale.
In questo contesto nasce il “Premio MICS Futuro Made in Italy – Call 4 Circular Startup”, il nuovo bando per start up promosso da Fondazione MICS insieme al Circular Economy Lab, con l’obiettivo di sostenere soluzioni ad alto contenuto tecnologico capaci di ridisegnare i modelli produttivi italiani in chiave circolare.
Il Premio è rivolto a startup, spin-off universitari e micro e piccole imprese innovative attive sul territorio nazionale. Tra tutte le realtà che si candideranno, saranno selezionate quelle a più alto potenziale che avranno la possibilità di partecipare al Demo Day e presentare la propria soluzione davanti a una platea di esperti dell’ecosistema.
Per sostenere la crescita delle migliori proposte le risorse stanziate ammontano a 1 milione di euro. Una Giuria selezionerà fino a 10 soluzioni, assegnando a ciascun vincitore un contributo fino a 70.000 euro, comprendente anche la partecipazione a un percorso dibootcamp ed engage, pensato per rafforzare il vantaggio competitivo dei progetti prescelti.
Fasi e tempistiche per presentare le candidature:
- dal 9 Gennaio 2026 al 13 febbraio 2026 -> attività di scouting e Raccolta Candidature
- dal 13 Febbraio 2026 al 13 Marzo 2026 -> Attività di Assessment e selezione delle realtà innovative
- Marzo 2026 -> Demo Day
- Marzo-Giugno 2026 -> percorso di bootcamp e di engage.
Tra tutte le realtà che si candideranno, saranno selezionate quelle a più alto potenziale che avranno la possibilità di partecipare al Demo Day e presentare la propria soluzione davanti a una platea di esperti dell’ecosistema.
La Call è realizzata con il supporto del Circular Economy Lab – iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory – centro di competenza focalizzato sull’economia circolare e sull’innovazione sostenibile, che contribuisce alla progettazione e all’implementazione del percorso di selezione, accompagnamento e accelerazione delle soluzioni selezionate.
Le aree di interesse sono:
- Materiali Avanzati e Design Circolare;
- Manifattura intelligente, automazione robotica;
- Circolarità industriale, bioeconomia e waste-to-value;
- Digitale, filiera e tracciabilità sostenibile.
Per informazioni e per presentare la candidatura al Premio si invita alla consultazione del seguente link: https://www.circulareconomylab.it/content/circularEconomy/it/projects/PremioMICS_Call4CircularStartup.html.