+39 051 64 87 411

Arriva a Bologna “La ristorazione del futuro”

Il ciclo di workshop dedicato alla digitalizzazione promosso da Fipe-Confcommercio e Zucchetti Hospitality fa tappa a Bologna

Ha fatto tappa a Bologna il ciclo di workshop “La ristorazione del futuro”, che la Fipe ha promosso in collaborazione con Zucchetti Hospitality. Lunedì 26 gennaio 2026 si è tenuto infatti un webinar – seguito agli eventi in presenza realizzati a Imola (30 giugno), Ferrara (29 settembre), Reggio Emilia (3 novembre) e Parma (4 novembre) – aperto agli imprenditori del territorio nel corso del quale è stato fatto il punto sulla trasformazione digitale nel comparto e sulle nuove prospettive che si stanno aprendo.

L’evento, che ha rappresentato un importante momento di confronto e condivisione, si è aperto con le parole del Presidente Fipe-Confcommercio Ascom Bologna Roberto Melloni: «La ristorazione sta vivendo una fase di profondo cambiamento, in cui innovazione tecnologica, digitalizzazione e nuove regole non sono più opzioni, ma strumenti indispensabili per restare competitivi. Con questo webinar vogliamo offrire ai pubblici esercizi indicazioni pratiche e aggiornate per affrontare il futuro con maggiore consapevolezza, semplificando la gestione quotidiana e cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, dall’evoluzione dei pagamenti fino alle applicazioni dell’intelligenza artificiale. Il nostro obiettivo è accompagnare le imprese in un percorso di crescita sostenibile e concreta».

Daniele Ferretti dell’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio ha illustrato lo stato dell’arte e le prospettive della digitalizzazione nella ristorazione italiana, con un focus su alcuni degli ambiti per cui il digitale può rappresentare un’opportunità per i pubblici esercizi: dalla gestione economica e operativa dell’attività, ai rapporti con la clientela, passando per la gestione delle mance e dei buoni pasto.

Il workshop è proseguito con gli interventi a cura di Zucchetti Hospitality, nel corso dei quali sono state illustrate soluzioni e strumenti digitali utili per trovare risposte concrete alle sfide emergenti del settore.

Bologna, 26 gennaio 2026

Articoli correlati

colore arancione
BolognaFiere 22-24 febbraio 2026. È possibile acquistare i biglietti per la Slow Wine Fair a un costo agevolato dedicato ai soci FIPE-Confcommercio

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.