+39 051 64 87 411

Bar Carlino in kilt. Il portico si accende con i balli folkloristici. La musica di Campi

Tra gli ospiti anche l’europarlamentare Cavedagna e il bomber Negri E Casella (Federcarni): «Ogni volta per la città è un’emozione»

Una partita da dentro o fuori. Ma alla fine il Bologna di Italiano pareggia (in rimonta) per 2-2 contro gli scozzesi del Celtic. Un risultato che, sebbene sofferto, consente ai rossoblù di approdare ai play off con un turno d’anticipo (e a livello di matematica non è escluso neanche l’approdo nelle prime otto). Prima della partita di Europa League, a caricare la squadra è il ritorno di Bar Carlino. Davanti la Pasticceria Neri va in scena il salotto targato il Resto del Carlino, sotto il portico più bello del mondo, quello di San Luca. Una marea scozzese si è abbattuta in via Saragozza. È l’eco di due tifoserie calde e vogliose di vincere una partita importantissima. Di questo ha parlato Marco Negri, ex attaccante rossoblù e degli scozzesi del Glasgow Rangers, acerrimi rivali del Celtic. Il campione ha mandato un video, dietro di lui le maglie dei Rangers e del Bfc. «Oggi la squadra è un po’ sulle montagne russe, l’Europa League può dare lo slancio per ripartire anche in campionato», afferma – quasi profetico – Negri. Poi l’elogio agli scozzesi: «Non mollano, il loro tifo è uno spettacolo».

Tra una sirena e l’altra ecco il jig (danza tipica scozzese) dell’associazione 8cento, realtà che si occupa della diffusione della danza di tradizione sociale. Samuele, Giacomo, Flora, Giovanni, Mariangela e Camilla. Sei ragazzi tra gli oltre cento soci attivi che si occupano di balli e rievocazioni storiche dell’Ottocento. «Pratichiamo le danze scozzesi grazie a insegnanti che portano avanti una tradizione anglosassone», dicono. «Un modo per conoscersi e stare insieme a persone di tutto il mondo», continuano. La seconda danza sociale è la ‘reel’, la più tradizionale in Scozia. Poi il bentornato a Bar Carlino al collezionista Luigi Pucciarelli, che ieri sera ha reso omaggio al ‘presidentissimo’ Giuseppe Gazzoni Frascara, «che in dieci anni ci ha portato dal fallimento alla coppa Uefa», ricorda ‘Puccia’, il nostro ponte tra passato, presente e futuro. «Gazzoni Frascara è stato un grande presidente del Bologna. Ha portato in città allenatori e campioni che hanno fatto la storia: Guidolin e Mazzone ad esempio, ma anche Roberto Baggio e Beppe Signori». Un periodo di grandi successi. «Ha fatto tanto per Bologna, per me è secondo solo a Dall’Ara come presidente», conclude il suo ricordo. Hanno chiuso il salotto rossoblù i ragazzi della società sportiva del Sasso Marconi, che milita in serie D. Giacomo, 11 anni, gioca a calcio da quando ne ha quattro: «Mi piace giocare – dice -. Siamo un gruppo unito che si diverte». Successivamente la rubrica il ‘giocatore della settimana’ di Giovanni Poggi, in cui sono stati nominati gli esterni Rowe (autore del preziosissimo goal del 2-2) e Dominguez. È intervenuto via video l’eurodeputato di Fdl Stefano Cavedagna, impegnato a Strasburgo: «Una rassegna iniziata lo scorso anno ma che è già una tradizione di bolognesità – commenta Cavedagna – .

Abbiamo riscoperto il nostro attaccamento alla squadra. Vedere il Bologna a questi livelli è un onore per tutti quanti». Anche per Stefano Casella, presidente Federcarni Confcommercio Ascom Bologna, è «un’emozione ogni volta». Ascom con «Vetrine Rossoblù ha dato spettacolo in una città che merita di aprirsi all’Europa – spiega – Mi aspetto una grande partita». Sport e non solo. Anche musica, arte e cultura. Per questo è presente Campi, cantautore bolognese doc. «La musica è parte integrante della mia vita da sempre», dice l’artista. Campi si ispira a Dalla, Cremonini, Carboni e a tutta Bologna. Il suo nuovo album, ‘Cose Silenziose’, esce il 30 gennaio. «È frutto di tanto lavoro e passione. Troverete diverse sfumature musicali ed è un disco che punta a ritrovarsi in un momento di smarrimento». Lo sport influenza la musica e la musica è ispirata dallo sport. «Unisce una città che riesce a creare un senso di collettività e prendere tutti in questi anni», chiude Campi.

Il Resto del Carlino, 23 gennaio 2026

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.