+39 051 64 87 411

Viabilità, la nuova mappa. Dalle radiali fino ai viali. Ecco dove decade il limite

La velocità ridotta resta in vigore solo dove la misura è partita prima del 2024. Tornano a 50 all’ora le strade simbolo della rivoluzione voluta dal Comune. Da via Andrea Costa a via Saragozza, fino a Murri e Mazzini: l’elenco

La domanda che si rincorre in queste ore, dopo la sentenza del Tar che, di fatto, ferma la Città 30 è: che cosa succede ora?. Il sindaco Matteo Lepore ha detto che si atterrà alle indicazioni del Tribunale, dettagliando i nuovi limiti ’strada per strada’ nelle prossime settimane. Ma durante questo ’limbo’ tra la pronuncia dei giudici amministrativi (subito esecutiva) e i nuovi atti del Comune si rischia una certa confusione.
LE ZONE 30 ATTIVE
Di sicuro c’è una certezza: le ’vecchie’ «Zone 30 esistenti al 31 dicembre 2023 rimangono attive, a partire dal centro storico (che dal 1989 ha i limiti ridotti,ndr), perché non interessate dal recente pronunciamento», specifica Lepore. Ecco l’elenco completo delle Zone 30: Giorgione, Battindarno, Timavo e Piave, Sacco e Vanzetti, Turati, Treno, Scuole Savio, Mattei Martelli, Cirenaica, Garavaglia, Ex Mercato Ortofrutticolo, Saliceto, Pilastro, Centro Storico, Malvasia, Ruggi, Duse, Albertazzi, Faggiolo, Barozzi, Novaro-Pacinotti, Lincoln, La Pira, Ramenghi, San Ruffillo, Stalingrado, Stadio, Beverara, Sciesa, Ravone, Terrapieno, Montello, Gobetti, Galli, Gherardi, San Mamolo laterali, Roveri, Olmetola, Bencivenni, Noce, Lavino, Ferroviere, Fonti, Barbieri, Piave, Siepelunga, Casaglia, Bentini, Parisio, Bergami, Bragaglia, Salvemini, Trattati Comunitari Europei, XXI Aprile, Azzurra, Lercaro, Emanuel, Carracci – Dall’Arca – De’ Maria, Bertalia, Cobianchi, Bertini.
DOVE SI TORNA AI 50
L’impianto della Città 30 riduceva i limiti di velocità da 50 a 30 in circa il 70 per cento delle strade cittadine. I 30 chilometri orari, in pratica, da gennaio 2024 sono diventati la normalità, interessando quasi tutte le strade cittadine più densamente popolate. Qualche esempio? Via Murri e via Andrea Costa. Via Saragozza e via Mazzini. Ecco, in queste strade simbolo della rivoluzione, verranno ripristinati i vecchi limiti a 50 chilometri orari. Rimangono invariati, invece, i limiti nelle strade a 50 chilometri orari che erano state ’risparmiate’ dal provvedimento del Comune. Parliamo delle strade di scorrimento, che hanno particolari caratteristiche come i viali di circonvallazione (escluso il tratto davanti alla stazione), l’asse Togliatti Gandhi-Tolmino-Sabotino, via Stalingrado, l’asse Lenin-Po-Torino-Benedetto Marcello. Stesso destino per le parti esterne alla città 30: già prima tutte le strade rimanevano a 50 chilometri orari o alle altre velocità già in vigore, come ad esempio la tangenziale e l’asse attrezzato.
IL CASO BOLOGNA
Bologna non è la sola ad aver adottato la Città 30. Ci sono Olbia e Treviso, ad esempio. Ma anche Roma, con il centro storico che recentemente ha rallentato a 30 chilometri orari. Ma la particolarità di Bologna Città 30 è che il «provvedimento è generalizzato», riguardando circa il 70 per cento delle strade cittadine. Da qui, la sentenza del Tar che chiede di dettagliare ’strada per strada’ la decisione di introdurre i nuovi limiti di velocità.
IL BILANCIO DOPO 2 ANNI
Il Comune ha fornito i dati di Città 30 (anni 2024 e 2025): si sono salvate 17 vite umane sulle strade di Bologna; si sono evitati 348 feriti e scongiurati 709 incidenti stradali e anche minori disagi per il traffico. L’efficacia della Città 30 – secondo l’amministrazione – è provata anche dal confronto dei 14 ’Grandi Comuni’ italiani oggetto di focus da parte di Istat nel Report annuale sugli incidenti stradali. Se a a Bologna gli incidenti sono calati del 9,8%, negli altri grandi Comuni sono aumentati del 4,3%. I feriti sono scesi del 10,7% a fronte di aumenti del 3,9% per le altre grandi città. I morti sono quasi dimezzati sotto le Torri (-47,6%), mentre in altri grandi Comuni il calo è stato più contenuto
(-18,1%).


ros. carb., Il Resto del Carlino – 22 gennaio 2026

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.