Novità in materia di registrazione e vigilanza
Si comunica che, a seguito della consultazione pubblica, nella Gazzetta Ufficiale del 9 gennaio scorso è stato pubblicato il decreto di recepimento della Direttiva Europea sul Credito ai Consumatori (decreto legislativo 31 dicembre 2025, n. 212).
Le relative disposizioni troveranno applicazione ai contratti stipulati a decorrere dal 20 novembre 2026.
Tra le principali novità introdotte si segnala l’inserimento del nuovo articolo 12-bis nel decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, che prevede l’istituzione di un regime di registrazione e vigilanza applicabile ai fornitori di beni e ai prestatori di servizi operanti, a titolo accessorio rispetto alla propria attività commerciale o professionale, come intermediari del credito o come creditori. In tale ambito rientrano ora anche i soggetti che concedono gratuitamente dilazioni di pagamento. Tali operatori sono tenuti a conformarsi agli obblighi di comunicazione previsti dal decreto entro tre mesi dall’istituzione del registro.
Si precisa che l’obbligo di registrazione riguarda esclusivamente i fornitori di beni e i prestatori di servizi diversi dalle imprese micro, piccole e medie, come definite dalla raccomandazione 2003/361/CE, le quali restano comunque soggette alla vigilanza.
L’autorità competente per l’istituzione del registro pubblico e per l’esercizio della vigilanza è l’Organismo Agenti e Mediatori (OAM).