+39 051 64 87 411

Tram, altri cantieri in arrivo Porta San Felice, al via da lunedì i lavori per la piazza pedonale

Tram, altri cantieri in arrivo Porta San Felice, al via da lunedì i lavori per la piazza pedonale Il Comune: «Previsti anche 21 posti auto».

Via ai lavori per creare, nell’ambito del progetto tram, una nuova piazza pedonale nell’area di porta San Felice. Il cantiere s’insedierà nei prossimi giorni, segnala l’amministrazione, fornendo un aggiornamento sui lavori in corso anche in altre zone della città. Si parte anche con le operazioni per la riqualificazione dell’area adiacente a porta San Felice «dove, grazie alla realizzazione della tramvia, prenderà vita una nuova piazza pedonale, offrendosi come punto di partenza privilegiato per una delle passeggiate più frequentate sotto i portici di Bologna», scrive Palazzo D’Accursio. I lavori inizieranno lunedì. «Tale intervento complessivo – spiega il Comune – restituirà alla città un nuovo spazio pubblico pedonale, dotato anche di parcheggi riorganizzati (20 posti auto più uno riservato ai disabili). L’intervento non comporterà modifiche alla circolazione auto mentre, per pedoni e ciclisti si dovrà aggirare il cantiere utilizzando i portici». Novità anche nella zona della stazione centrale «dove il cantiere del tram sul ponte Matteotti, avendo concluso in tempi record le prime due fasi – segnala l’amministrazione – si prepara alla posa delle rotaie. Il calendario prevede un primo intervento nella notte di mercoledì 21, quando sarà temporaneamente interdetta la circolazione verso i viali nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 5; subito dopo, ovvero da giovedì 22, il cantiere tornerà al centro del cavalcavia, conservando una corsia per senso di marcia ai lati del ponte».

Si aggiunge poi l’intervento sui sottoservizi programmato su viale Pietramellara già a partire da domani; qui si lavorerà solo fino a mercoledì 21 occupando la preferenziale e una piccola porzione della corsia centrale. Via anche alla “Fase 1” di cantiere all’incrocio tra viale Pertini e via Prati di Caprara: questa fase «inizierà martedì 20 e comporterà restringimenti di carreggiata lungo tutte le direttrici dell’incrocio». Nei prossimi giorni, infine, è già stata programmata la posa delle rotaie previsti in varie zone della città. Ieri, poi, non sono mancati disagi in via Marconi con tanti bus incolonnati per lo spostamento del cantiere all’incrocio con Ugo Bassi e San Felice, come documentato in un video social (nella foto in alto) dall’azzurro Manes Bernardini. Pressing in commissione, invece, dalla meloniana Elena Foresti (firmataria di un ordine del giorno ad hoc) per chiedere al Comune più accessibilità per i pedoni in prossimità dei cantieri del tram.

Il Resto di Carlino, 16 gennaio 2026

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.