+39 051 64 87 411

Newsletter Confguide 16 gennaio 2026

SERGIO AVVEDUTI “OMBRA CUSTODE”, MUSEO DAVIA BARGELLINI

15 gennaio – 1 marzo 2026
Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini
Strada Maggiore 44, Bologna
www.museibologna.it/daviabargellini

Mostra promossa da Comune di Bologna | Settore Musei Civici | Musei Civici d’Arte Antica, in collaborazione con AF Gallery, nell’ambito di ART CITY Bologna 2026.


VIDEO PROMOZIONALE

Vi informiamo che sulla pagina Facebook di ConfGuide Nazionale è stato pubblicato il video realizzato dal Ministero del Turismo che promuove la figura della Guida Turistica.

Il video è stato realizzato su esplicita richiesta della Federazione.

Lo potete trovare a questo link: https://www.facebook.com/share/v/1X9xxCvFyr/


CICLO DI CONFERENZE “DONNE, LAVORO, CULTURA: TRA IERI E OGGI” A GENNAIO

Ricordiamo il prossimo appuntamento del ciclo di conferenze Donne, lavoro, cultura: tra ieri e oggi, organizzato nell’ambito della mostra Ineffabile Lea. Lea Colliva (1901–1975) a 50 anni dalla morte che si terranno: 

Giovedì 22 gennaio alle ore 16:30, Donne e professioniste nella Bologna dell’Ottocento con Ilaria Chia 

presso Confcommercio Ascom Bologna– Salone dei Carracci, Strada Maggiore 23 Bologna.

Inoltre segnaliamo la presentazione della mostra Ineffabile Lea. Lea Colliva (1901 – 1975) con la Dr.ssa Francesca Sinigaglia che si terrà giovedì 20 gennaio alle ore 17 presso il Comitato per la Bologna Storica e Artistica, Strada Maggiore 71 Bologna. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19


PROGETTO “TOURISM DIGITAL HUB – GUIDE TURISTICHE”

Segnaliamo l’apertura dell'”Avviso pubblico per l’adesione al progetto “Tourism Digital Hub” – Guide Turistiche“, promosso dal Ministero del Turismo e che scade il 31/12/2026.

Il Ministero del Turismo intende raccogliere le adesioni di guide turistiche che svolgano attività di content creator, ai fini della valorizzazione e promozione del patrimonio turistico e culturale nazionale sul portale ufficiale italia.it.

  • Domande entro il 31 dicembre 2026
  • Le guide che verranno individuate potranno inviare brevi video (1–2 minuti) per raccontare territori, itinerari ed esperienze, con possibile pubblicazione su: italia.it, App ufficiale, canali social istituzionali

Da sapere:

  • è riservato alle guide registrate sul Portale Operatori italia.it (TDH)
  • non è previsto alcun compenso economico
  • i contenuti sono a titolo gratuito
  • è un’opportunità di visibilità e riconoscimento professionale

Può essere interessante per chi vuole:

  • farsi conoscere a livello nazionale e internazionale
  • valorizzare il proprio territorio
  • investire sulla comunicazione digitale

Trovate l’Avviso a questo link: https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2025/12/TDH_Avviso_pubblico_Guide-turistiche_v.1_signed_Marcato.pdf 


PREMIO PARCO E MUSEO RICCARDO FRANCOVICH 2025, CANDIDATURA MIC FAENZA

La SAMI – Società degli Archeologi Medievisti Italiani – ha candidato il MIC Faenza al “Premio Parco e Museo Riccardo Francovich 2025” per la sua ricca collezione di ceramiche medioevali.

Il Premio, intitolato alla memoria del professor Riccardo Francovich, è stato istituito nel 2013 e viene conferito al museo o parco archeologico italiano che, a giudizio dei propri Soci e dei cittadini partecipanti alla votazione, rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.

È possibile votare fino al 18 gennaio a questo link: https://samiarcheologia.it/premio-parco-e-museo-riccardo-francovich-2025


ARTE FIERA 2026

Da venerdì 6 a domenica 8 febbraio 2026, Bologna sarà nuovamente la sede di Arte Fiera, manifestazione culturale di primo piano nel panorama nazionale e internazionale.

La kermesse, allestita nei padiglioni delle Fiera di Bologna, sarà accompagnata da un ricco programma di mostre, eventi e iniziative speciali, promosso nell’ambito di ART CITY Bologna 2026, il circuito dell’Art Week bolognese, che culminerà sabato 7 febbraio 2026 nell’ART CITY White Night, la notte bianca dedicata all’arte contemporanea, organizzata da BolognaFiere in collaborazione col Comune di Bologna e gli operatori commerciali e culturali bolognesi.

Qui trovate tutte le informazioni ART CITY Bologna 2026


Cordiali saluti ed auguri di Buon Anno.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.