SERGIO AVVEDUTI “OMBRA CUSTODE”, MUSEO DAVIA BARGELLINI
15 gennaio – 1 marzo 2026
Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini
Strada Maggiore 44, Bologna www.museibologna.it/daviabargellini
Mostra promossa da Comune di Bologna | Settore Musei Civici | Musei Civici d’Arte Antica, in collaborazione con AF Gallery, nell’ambito di ART CITY Bologna 2026.
VIDEO PROMOZIONALE
Vi informiamo che sulla pagina Facebook di ConfGuide Nazionale è stato pubblicato il video realizzato dal Ministero del Turismo che promuove la figura della Guida Turistica.
Il video è stato realizzato su esplicita richiesta della Federazione.
Lo potete trovare a questo link: https://www.facebook.com/share/v/1X9xxCvFyr/
CICLO DI CONFERENZE “DONNE, LAVORO, CULTURA: TRA IERI E OGGI” A GENNAIO
Ricordiamo il prossimo appuntamento del ciclo di conferenze Donne, lavoro, cultura: tra ieri e oggi, organizzato nell’ambito della mostra Ineffabile Lea. Lea Colliva (1901–1975) a 50 anni dalla morte che si terranno:
Giovedì 22 gennaio alle ore 16:30, Donne e professioniste nella Bologna dell’Ottocento con Ilaria Chia
presso Confcommercio Ascom Bologna– Salone dei Carracci, Strada Maggiore 23 Bologna.
Inoltre segnaliamo la presentazione della mostra Ineffabile Lea. Lea Colliva (1901 – 1975) con la Dr.ssa Francesca Sinigaglia che si terrà giovedì 20 gennaio alle ore 17 presso il Comitato per la Bologna Storica e Artistica, Strada Maggiore 71 Bologna. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.
PROGETTO “TOURISM DIGITAL HUB – GUIDE TURISTICHE”
Segnaliamo l’apertura dell'”Avviso pubblico per l’adesione al progetto “Tourism Digital Hub” – Guide Turistiche“, promosso dal Ministero del Turismo e che scade il 31/12/2026.
Il Ministero del Turismo intende raccogliere le adesioni di guide turistiche che svolgano attività di content creator, ai fini della valorizzazione e promozione del patrimonio turistico e culturale nazionale sul portale ufficiale italia.it.
- Domande entro il 31 dicembre 2026
- Le guide che verranno individuate potranno inviare brevi video (1–2 minuti) per raccontare territori, itinerari ed esperienze, con possibile pubblicazione su: italia.it, App ufficiale, canali social istituzionali
Da sapere:
- è riservato alle guide registrate sul Portale Operatori italia.it (TDH)
- non è previsto alcun compenso economico
- i contenuti sono a titolo gratuito
- è un’opportunità di visibilità e riconoscimento professionale
Può essere interessante per chi vuole:
- farsi conoscere a livello nazionale e internazionale
- valorizzare il proprio territorio
- investire sulla comunicazione digitale
Trovate l’Avviso a questo link: https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2025/12/TDH_Avviso_pubblico_Guide-turistiche_v.1_signed_Marcato.pdf
PREMIO PARCO E MUSEO RICCARDO FRANCOVICH 2025, CANDIDATURA MIC FAENZA
La SAMI – Società degli Archeologi Medievisti Italiani – ha candidato il MIC Faenza al “Premio Parco e Museo Riccardo Francovich 2025” per la sua ricca collezione di ceramiche medioevali.
Il Premio, intitolato alla memoria del professor Riccardo Francovich, è stato istituito nel 2013 e viene conferito al museo o parco archeologico italiano che, a giudizio dei propri Soci e dei cittadini partecipanti alla votazione, rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.
È possibile votare fino al 18 gennaio a questo link: https://samiarcheologia.it/premio-parco-e-museo-riccardo-francovich-2025
ARTE FIERA 2026
Da venerdì 6 a domenica 8 febbraio 2026, Bologna sarà nuovamente la sede di Arte Fiera, manifestazione culturale di primo piano nel panorama nazionale e internazionale.
La kermesse, allestita nei padiglioni delle Fiera di Bologna, sarà accompagnata da un ricco programma di mostre, eventi e iniziative speciali, promosso nell’ambito di ART CITY Bologna 2026, il circuito dell’Art Week bolognese, che culminerà sabato 7 febbraio 2026 nell’ART CITY White Night, la notte bianca dedicata all’arte contemporanea, organizzata da BolognaFiere in collaborazione col Comune di Bologna e gli operatori commerciali e culturali bolognesi.
Qui trovate tutte le informazioni ART CITY Bologna 2026
Cordiali saluti ed auguri di Buon Anno.
La Presidente Paola Balestra