+39 051 64 87 411

Premio ‘Matterello d’Oro’. Tirare la sfoglia tra arte e sfida Una gara fatta anche di solidarietà

Aperte le iscrizioni online per la manifestazione promossa da Ascom, Antoniano, Sfogline e Panificatori. La partecipazione prevede una donazione di 10 euro devoluta alla Mensa per chi è in difficoltà ”

II matterello simbolo di Bologna e custode di un sapere antico, accompagna il gesto della sfoglia tirata a mano, cuore di una tradizione fatta di lavoro, memoria e sapori di casa. E sarà proprio quest’arte la protagonista nel 2026 con il Matterello d’Oro – Premio Ivo Galletti, in programma domenica 8 febbraio all’Antoniano, in via Guido Guinizelli 3. La manifestazione è promossa da Confcommercio Ascom Bologna, insieme all’Antoniano, all’Associazione Sfogline, all’Associazione Panificatori di Bologna e provincia, con il patrocinio di Emil Banca, QN-il Resto del Carlino e Comune di Bologna. La sfida vedrà confrontarsi sfog line e sfoglini in tre categorie (professionisti, amatori e under 30) chiamati a realizzare la miglior sfoglia secondo tradizione. Le iscrizioni sono aperte online e hanno già raggiunto quota 200 adesioni. La partecipazione prevede una donazione simbolica di 10 euro, interamente devoluta alla Mensa dell’Antoniano per garantire pasti caldi a chi è in difficoltà.

Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna: «Il Matterello d’Oro è molto più di una competizione, perché valorizza un patrimonio che unisce identità, lavoro e impresa» e aggiunge «la sfoglia fatta a mano rappresenta un sapere che guarda al passato ma anche al futuro». Per l’Antoniano, che ospita l’evento, il significato va oltre la gara, come racconta fra Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano: «Sono le cose semplici, se curate con attenzione, a fare la differenza» e sottolinea: «II valore economico dell’iscrizione diventa enorme quando si trasforma in aiuto concreto». Il premio è dedicato a Ivo Galletti, imprenditore e sostenitore del sociale, come ricorda Gian Luca Galletti, presidente di Emil Banca: «Questa manifestazione mette insieme cultura, tradizione ed economia, elementi che rappresentano profondamente Bologna».

Dal Comune arriva il plauso dell’assessore all’Agricoltura Daniele Ara, che osserva: «In una città sempre più complessa è fondamentale mantenere viva l’attenzione su ciò che ci definisce. Quest’arte deve essere conosciuta dai vecchi e dai nuovi bolognesi, altrimenti questo patrimonio rischia di perdersi». A custodire questa tradizione sono le sfog line, come spiega Angelo Taschetta, presidente dell’Associazione Sfogline di Bologna: «Tirare la sfoglia significa tecnica, disciplina e rispetto dei tempi. Il Matterello d’Oro serve a puntare il faro su un mestiere che richiede competenze e passione». Tra i promotori c’è anche Giancarlo Roversi, ideatore del Matterello d’Oro, che ricorda: «Per noi bolognesi il matterello è un oggetto sacro. Vedere persone di ogni età impegnarsi con serietà ed emozione ci ricorda che, anche oggi, esistono cose capaci di aprire il cuore».

Jasmine Catanese, Il Resto del Carlino – 15 gennaio 2026

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.