+39 051 64 87 411

Restyling di hotel e campeggi. La Regione stanzia 11 milioni

Bando rivolto anche ai villaggi turistici

Via al restyling di hotel, campeggi e villaggi turistici con l’aiuto della Regione. Obiettivo: rilanciare la costa romagnola, ma anche la montagna e le nostre città. Lunedì 16 febbraio si potrà fare domanda per il bando EuReCa Turismo che mette a disposizione 11 milioni di euro per stimolare interventi dedicati alla qualificazione, al potenziamento e alla diversificazione dell’offerta turistico-ricettiva, coerenti con il Programma regionale Fesr 2021-2027. Sono coinvolte quindi imprese ricettive alberghiere (hotel, residenze turistico-alberghiere e condhotel) e strutture all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici, marina resort), che potranno accedere più agevolmente a finanziamenti bancari, grazie al supporto dei Confidi (consorzi e cooperative di garanzia collettiva dei fidi) e da un rinnovato meccanismo di garanzie pubbliche.

Non inclusi nel bando, invece, le casevacanza ammobiliate e i bed and breakfast, ma «in prospettiva potranno arrivare misure strutturali anche per queste strutture», spiega l’assessora regionale al Turismo Roberta Frisoni. Per ogni impresa il bando prevede un contributo massimo di 150mi1a euro, composto da abbattimento dei tassi d’interesse e un contributo fisso di 10mila euro. II finanziamento potrà coprire fino al 100% del costo dell’intervento, per importi compresi tra 100mila e 1,4 milioni di euro. A fronte degli 11 milioni stanziati, si calcola la possibilità «di attivare da 50 a 60 milioni di euro di investimenti nel territorio», spiega il vicepresidente Vincenzo Colla. Alla presentazione del bando presenti anche le associazioni di categoria, oltre a Giovanni Martuscelli e Cristiana Conti di Cassa Depositi e Prestiti, protagonisti delle garanzie rilasciate dai Confidi su finanziamenti destinati alle piccole e medie imprese del settore. Le do Gli assessori regionali al Turismo e all’Economia, Roberta Frisoni e Vincenzo Colla mande saranno accolte fino al 30 ottobre 2026. La delibera definisce obiettivi, dotazione finanziaria, requisiti, tipologie di spesa ammissibili (opere edili, attrezzature, arredi, servizi digitali e consulenze) non ammettendo interventi dove si preveda consumo di suolo.

«Così abbattiamo dell’80% il costo degli interessi – sottolinea Colla – dando la garanzia a chi deve contrarre un mutuo. Il turismo è l’unico comparto in cui abbiamo bisogno di ‘importare’ invece che di fare export: per farlo serve investire su fiere, aeroporti e capacità di accoglienza». D’accordo Frisoni: «Vogliamo accompagnare gli investimenti dei privati affiancandoli con altre azioni, come gli incentivi per l’utilizzo degli scali minori per attrarre stranieri e le campagne di promozione nei paesi Dach (Germania, Austria, Svizzera), che rappresentano la quota preponderante del nostro turismo internazionale».

ros. carb., Il Resto del Carlino – 13 gennaio 2026

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.