Ciclo di conferenze nell’ambito della mostra “Donne, lavoro, cultura: tra ieri e oggi”
Nell’ambito della mostra organizzata presso il Museo Ottocento Bologna, il ciclo di conferenze che si svolgerà nella sede di Confcommercio Ascom Bologna propone un percorso che parte dalle tematiche care a Lea Colliva – il ruolo della donna nell’arte, la libertà creativa, la ricerca di un’identità autonoma – per arrivare alle questioni che coinvolgono le donne di oggi.
Attraverso il dialogo tra importanti nomi del panorama culturale e industriale italiano, gli incontri offriranno una riflessione corale sull’evoluzione del pensiero femminile, dal primo Novecento fino al contemporaneo, tra arte, società e innovazione.
Ricordiamo i prossimi due appuntamenti di gennaio del ciclo di conferenze Donne, lavoro, cultura: tra ieri e oggi, organizzato nell’ambito della mostra Ineffabile Lea. Lea Colliva (1901–1975) a 50 anni dalla morte che si terranno:
- Giovedì 15 gennaio alle ore 16.30, Donne nel commercio tra ieri e oggi con Trilli Zambonelli, Presidente Gruppo Terziario Donna Confcommercio Ascom Bologna, Imprenditrice
- Giovedì 22 gennaio alle ore 16:30, Donne e professioniste nella Bologna dell’Ottocento con Ilaria Chia
In allegato il programma completo degli incontri, con date e relatori.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.