+39 051 64 87 411

Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026 – 2028

La legge di bilancio 2026 (L. n. 199/2025)  introduce una serie di disposizioni di interesse anche per il settore dei Pubblici Esercizi, intervenendo su lavoro, fiscalità, investimenti e turismo con l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese e la qualità dell’offerta. In estrema sintesi, le principali misure di interesse per i Pubblici Esercizi sono:

  • defiscalizzazione dei premi di produttività e degli aumenti retributivi, applicabile anche al CCNL FIPE;
  • rinnovo della detassazione del lavoro festivo e notturno;
  • incremento da 8 a 10 euro del valore non imponibile dei buoni pasto in forma elettronica;
  • differimento al 1° gennaio 2027 dell’entrata in vigore della plastic tax e della sugar tax;
  • reintroduzione di un regime di maggiorazione delle quote di ammortamento per gli investimenti in beni strumentali destinati a strutture produttive in Italia. Il beneficio, applicabile agli investimenti effettuati tra il 1° gennaio 2026 e il 30 settembre 2028 prevede fasce di maggiorazione differenziate in base al valore degli investimenti;
  • stanziamento di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2026, 2027 e 2028, per la concessione di contributi anche a fondo perduto destinati agli investimenti privati nel settore, ai fini del sostegno e dello sviluppo delle filiere del turismo, anche di carattere industriale e commerciale;
  • l’istituzione del riconoscimento “Destinazione turistica di qualità”, attribuito dal Ministero del turismo a territori fino a 30.000 abitanti che garantiscono elevati standard di accoglienza, sostenibilità e accessibilità.

Nell’area download la circolare Fipe e gli approfondimenti sulla legge di bilancio 2026.

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Basilica di San Petronio. Mostra Impressionisti. La quadreria dell’Opera Pia Poveri Vergognosi. Inaugurata la nuova riproduzione del polittico Griffoni. I carabinieri tutela patrimonio culturale…

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.