+39 051 64 87 411

Iniziata la corsa ai saldi invernali

Giancarlo Tonelli, Direttore Confcommercio Ascom «Primo giorno di saldi: risultato positivo, confermate le buone previsioni, ma sarà importante attendere sino al 6 gennaio, per avere la conferma di un buon avvio»

Così Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom di Bologna, commenta l’avvio dei saldi nei negozi bolognesi, che ha visto una buona affluenza. «Al momento – prosegue – vogliamo ringraziare i tanti bolognesi e turisti che hanno accolto il nostro invito a scegliere i negozi sotto casa e quindi i propri commercianti di fiducia per gli acquisti legati ai saldi». Fino al 3 marzo, dunque, i consumatori potranno godere delle maxi-offerte, e Ascom Bologna, insieme a Federmoda Bologna, uno strumento di informazione e orientamento sulle norme utile sia alla clientela sia agli operatori commerciali, con indicazioni su pratiche corrette e obblighi.

Partono con buoni segnali i saldi invernali, che nonostante il freddo e il clima uggioso hanno riportato movimento e curiosità per le vie del centro. Tra borsine già piene, lunghe file e un bel po’ di nebbia, commercianti e clienti tracciano un primo bilancio ottimista, ma cauto. In via d’Azeglio, Nicola Cazzola, titolare dell’omonimo negozio, parla di un avvio incoraggiante: «È partita molto bene, è ancora presto per trarre conclusioni però se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo essere soddisfatti. Ci sembra di ricordare una maggiore affluenza rispetto all’anno scorso».

In linea con gli anni passati per Moleskine, dove Ivan Chioccarello ci dice che «il freddo e il tempo grigio non aiutano, ma alcuni prodotti stanno andando molto bene: in particolare per la collezione in seta di Montero». Un quadro complessivamente positivo arriva anche da Marco Cremonini, presidente di Federmoda: «Abbiamo visto movimento già in apertura. L’ora di pranzo è stata più calma, però il passaggio fuori è sostanzioso e si vedono borsine, la gente ha iniziato i saldi nel modo giusto». Rispetto al 2025, secondo Cremonini, l’avvio è migliore: «L’anno scorso c’era più calma. Oggi, nonostante il freddo, si vedono in centro clienti che non si vedevano da tempo, anche per colpa dei problemi di accessibilità».

Il clima gioca un ruolo chiave anche negli acquisti, «i maggiori acquisti sono di piumini e cappotti, oggi l’abbigliamento è sempre più legato alla necessità». Per il freddo forse si preferisce acquistare online. Elisabetta Zuanon di Suade, in Ugo Bassi, ci racconta che anche se le prime ore in negozio sono state lente, «gli acquisti online invece sono partiti molto bene, mentre l’anno scorso era il contrario». I prodotti più richiesti? «Stivali e texani, capi che tengono caldo».

Numeri importanti anche per De Paz, dove David De Paz sottolinea che «l’enorme affluenza è partita già a mezzanotte, con molti acquisti online». Secondo il titolare, la partenza anticipata dei saldi il 3 gennaio è stata decisiva: «Grazie ai turisti ci aspettiamo molti acquisti fino al 6». Lo stesso ci dice Maria Cristina Almagro: «I saldi sono partiti bene. A Natale si è lavorato poco perché molti aspettavano questo momento. L’affluenza è migliore dell’anno scorso, anche perché i saldi sono anticipati e molte persone sono ancora in vacanza».

Dopo le voci dei commercianti, anche i clienti confermano l’euforia iniziale. «Ho visto moltissima gente in centro – racconta Fabrizio Carella -. lo ho già approfittato dei primi saldi». Lina Cacarrone si sposterà sull’online per evitare la folla dei negozi: «Personalmente aspettavo da tempo un paio di scarpe e sono venuta apposta in centro per comprarle in saldo. I prezzi sono convenienti, ma i negozi troppo affollati». C’è invece chi preferisce l’esperienza in negozio, come Sara Ferrante: «Ho già comprato degli stivaletti con i pre-saldi, in pelle italiana. Continuerò a fare acquisti nei prossimi giorni, soprattutto nei negozi fisici: mi piace guardare di persona».

II mix tra acquisti online e in negozio rimane un elemento chiave: rispetto agli anni passati, per i commercianti l’uso di piattaforme digitali è ormai diventato necessario e strategico nelle strategie di vendita. La partenza anticipata dei saldi ha spinto più persone ancora in vacanza ad approfittare del weekend festivo per sfruttare le prime promozioni. Le previsioni per i prossimi giorni sono ancora di grande affluenza, almeno fino all’Epifania.

Sara Collovà, Il Resto del Carlino – 4 gennaio 2026

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Daniele Ravaglia, Bologna Welcome: «La città è attrattiva». Giovanni Trombetti, Federalberghi Bologna: «Capodanno sottotono. Bologna resta ancora una destinazione da fine settimana»

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.