È stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate il provvedimento prot. n. 563301/2025 che introduce la possibilità di integrare retroattivamente il Codice Unico di Progetto (CUP) nelle fatture elettroniche relative a spese agevolate, tramite un apposito servizio web disponibile nell’area riservata “Fatture e Corrispettivi”.
In data odierna, Invitalia ha chiarito che è in corso una valutazione per verificare se tale nuova modalità di integrazione del CUP possa trovare applicazione anche nell’ambito del Fondo eccellenze per la gastronomia, con potenziali effetti risolutivi sulle domande rigettate per assenza del CUP in fattura.
Nel medesimo incontro, Invitalia ha inoltre comunicato il superamento dell’originaria impostazione restrittiva che comportava il taglio delle agevolazioni per l’acquisto di beni le cui fatture riportavano riferimenti anche ad altre misure di agevolazione oltre a quella relativa al bando eccellenze gastronomiche. Resta confermato, tuttavia, il divieto di cumulo delle agevolazioni previsto dalla normativa vigente che va documentato con la sottoscrizione da parte dell’impresa di un’apposita autocertificazione