+39 051 64 87 411

La Effe mette in mostra la sua storia

Maglie, gagliardetti, fotografie, poster e tanti cimeli esposti in Sala Borsa fino al 30 dicembre

È possibile racchiudere più di sessant’anni di storia in una mostra? Ci ha provato l’Associazione Museo Fortitudo, che, a due anni di distanza dall’ultima volta, è tornata ad allestire l’Auditorium Biagi della Sala Borsa con maglie, gagliardetti, fotografie, poster e cimeli vari dedicati al mondo biancoblù. ‘Una storia con la Effe maiuscola’ – patrocinata da Comune e Confcommercio Ascom Bologna e visitabile gratuitamente fino al 30 dicembre – racconta l’anima di una società che ha scritto la storia della pallacanestro italiana, dalla prima partecipazione al campionato di Serie A nel 1966 fino ai giorni nostri. Filippo Venturi, presidente di Amf, la definisce una «mostra fatta da tifosi per i tifosi, un luogo dove ricordare e tornare a emozionarsi».

Dal 2021, infatti, l’associazione si occupa di tutelare e valorizzare il patrimonio storico della Fortitudo, con l’obiettivo di restituirne la memoria alla città e di appassionare le nuove generazioni. Tra i pezzi forti della collezione possiamo trovare tre maglie originali del ‘Barone’ Gary Schull, la canotta indossata da Gianmarco Pozzecco durante la semifinale di Eurolega del 2004, la foto della palla a due del primo derby tra Effe e V Nere e le pagine di giornale che raccontano la vittoria dello scudetto del 2000. Esposte anche le maglie di diverse leggende biancoblù, come Carlton Myers, Vincenzo Esposito, Giacomo Zatti, Stefano Mancinelli, Davide Lamma, Gianluca Basile e Pietro Aradori. L’edizione di quest’anno ha curato con molta attenzione la parte video, con interviste esclusive agli ex giocatori Lino Bruni, Paolo Bergonzoni e Picchio Orlandi. Senza dimenticare la sezione dedicata alla Fossa dei Leoni. «La mostra è un tuffo tra passato e presente per tutti gli amanti del basket, una vera occasione per rivivere e riscoprire le tappe più belle del percorso della Fortitudo – afferma Roberta Li Calzi, assessora comunale allo Sport -.

Riempire gli spazi della nostra città con racconti di sport fa bene alla comunità, soprattutto ai più giovani». «Ogni partita casalinga della Effe porta più di cinquemila persone al Paladozza – dice Giancarlo Tonelli, direttore generale di Ascom Bologna – e ciò crea un importante indotto economico per le attività commerciali della città». All’inaugurazione della mostra erano presenti anche Stefano Tedeschi, presidente della Fortitudo, e Giacomo Zatti, capitano dei biancoblù negli anni Ottanta. «II momento più alto della mia carriera? la vittoria contro la Virtus nell’aprile del 1988 – il cosiddetto ‘derby del sorpasso’ – quando sconfiggemmo i nostri cugini per la prima volta ai playoff», ricorda l’ex playmaker biancoblù.

f.p., Il Resto del Carlino – 16 dicembre 2025

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.