San Benedetto Val di Sambro, rifatti la pavimentazione, il verde urbano e le luci. Santoni: spinta al commercio
Finanziata la ristrutturazione urbanistica di piazza San Giorgio a Montefredente. Il progetto è uno dei quattro, sui dodici pervenuti, che la città metropolitana di Bologna ha inviato alla Regione per le successive fasi di attuazione, nell’ambito di quanto previsto dalla legge dell’Emilia-Romagna sullo sviluppo dell’economia urbana.
É proprio su questo aspetto che insiste l’intervento del sindaco Alessandro Santoni. «La rigenerazione – precisa lo stesso Santoni – ha due obiettivi: migliorare la fruibilità e l’estetica dello spazio pubblico, ma anche rafforzare la funzione economica del centro abitato. Vorremmo che il punto centrale del paese fosse una leva importante per rilanciare il commercio locale». La riqualificazione della piazza, in pieno centro storico, prevede il rifacimento totale della pavimentazione in pietra, il rinnovo del verde urbano, il drenaggio delle acque e una nuova illuminazione a Led.
L’investimento avrà un costo complessivo di 250mila euro, di cui 170mila saranno coperti direttamente dal finanziamento regionale. La valenza economica del progetto, ha fatto sì che il sostegno all’iniziativa sia arrivato anche dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative. «Il miglioramento dell’arredo urbano – sostengono all’unisono Giancarlo Tonelli di Ascom e Claudio Pazzaglia di Cna – è un tassello importante per dare impulso all’offerta turistica. Un passaggio fondamentale per rendere i borghi della montagna bolognese sempre più belli, accoglienti e attrattivi».
di Fabio Marchioni, il Resto del Carlino, 11 dicembre 2025