+39 051 64 87 411

Newsletter Confguide 11 dicembre 2025

CAPPELLA DEI BULGARI PER CESI

Vi informiamo che, in occasione della Mostra dedicata a Cesi, è possibile accedere alla Cappella dei Bulgari in Archiginnasio, dove è presente una ricostruzione digitale in ambiente virtuale che consente di riprodurre gli antichi affreschi dell’artista, capolavori in parte perduti durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Gli ingressi sono contingentati nelle giornate di lunedì e venerdì, nei seguenti orari:

  • 10:30 – 10:45 – 11:00 – 11:15
  • 14:30 – 14:45 – 15:00 – 15:15

L’accesso è gratuito ma su prenotazione, anche per le guide che intendano accompagnare clienti individuali e/o gruppi propri.

La prenotazione può essere effettuata tramite il seguente link:
https://www.bolognawelcome.com/it/esperienze/340705/Bartolomeo-Cesi–oltre-la-Mostra—Archiginnasio–la-Cappella-dei-Bulgari oppure scrivendo alla email sotto indicata.

È possibile riservare due slot consecutivi (15 minuti ciascuno) per lo stesso gruppo, qualora le guide ritengano necessario dedicare più tempo alla visita.

All’interno della cappella è disponibile un tablet con la ricostruzione digitale, che può essere proiettata sullo schermo presente in loco.

Molte guide hanno già partecipato alla formazione tecnica per l’utilizzo degli strumenti; tuttavia, in caso di necessità, il personale di Bologna Welcome presente in Archiginnasio è a disposizione per fornire supporto o ricordare le modalità operative.

Per richieste di apertura della Cappella in altri giorni o altri orari rispetto a quelli indicati è possibile inviare una email a: booking@bolognawelcome.it.


CHIUSURA SANTA MARIA DELLA VITA – MATTINA 13 DICEMBRE

Genus Bononiae ci informa che la sede di Santa Maria della Vita rimarrà chiusa al pubblico nella mattinata di sabato 13 dicembre, per la celebrazione di un matrimonio.

La biglietteria riaprirà al termine della celebrazione, indicativamente intorno alle 13/13:30.


PRESEPI DALLA COLLEZIONE FORLAI DAL 6 DICEMBRE 2025 ALL’11 GENNAIO 2026

Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini
Strada Maggiore 44, Bologna
www.museibologna.it/daviabargellini

Come ogni anno, al Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini si rinnova l’evento espositivo dedicato al tema del presepe, uno degli appuntamenti più attesi e amati dalla cittadinanza bolognese per vivere l’atmosfera natalizia tra arte, tradizione e spiritualità.

Nell’ambito di Festivamente, il cartellone di iniziative culturali promosso e coordinato dal Comune di Bologna in occasione delle festività, dal 6 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 i Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici presentano la mostra Presepi dalla collezione Forlai, a cura di Antonella Mampieri, visitabile con ingresso gratuito.

Appassionato di tradizioni popolari emiliane, Edgardo Forlai, architetto di origine bolognese ma da lungo tempo forlivese di adozione, si è concentrato su due filoni collezionistici: i burattini e la Natività, declinata sia sotto forma di dipinti che di gruppi da presepe, entrambi ben rappresentati nella sua raccolta.

Gli esempi delle figure esposti in questa occasione sono per la maggior parte bolognesi ed emiliani, in alcuni casi derivati da prototipi illustri appartenenti alla collezione permanente del museo, a cui vengono affiancati per sottolineare la continuità e l’evoluzione degli stampi per statuine da presepe.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 17.00.


ORARI MUSEI CIVICI DURANTE LE FESTIVITA’

Durante le festività, fino al 6 gennaio 2026, i Musei Civici di Bologna si fanno ancora più accoglienti grazie ad orari di apertura straordinari. Tutte le sedi sono eccezionalmente aperte, con orario uniforme dalle 10 alle 19, nelle seguenti giornate: 26 dicembre, 6 gennaio.

Tutti i musei sono inoltre straordinariamente aperti, dalle 10 alle 14, anche il 24 e 31 dicembre.
Infine giovedì 1°gennaio 2026 (Capodanno) sono eccezionalmente aperti dalle 12 alle 19 il MAMbo e Museo Morandi, il Museo Civico Archeologico, il Museo Civico Medievale e le Collezioni Comunali d’Arte.
Trovate gli orari completi QUI.

Inoltre viene proposta una serie di attività per il pubblico di tutte le età; le iniziative fanno parte di Festivamente, il cartellone di iniziative culturali promosso e coordinato dal Comune di Bologna | Dipartimento Cultura.


WUNDERKAMMER – IL MUSEO DELLE MERAVIGLIE

Fino al 10 maggio 2026
Museo internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore 34, Bologna

Wunderkammer – il museo delle meraviglie, rassegna di concerti, narrazioni musicali e visite speciali per scoprire i tesori musicali del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.

Per informazioni: Wunderkammer il museo delle meraviglie


PELLEGRINAGGIO OPERATORI DEL TURISMO 14 DICEMBRE 2025

A questo link tutte le info:

https://www.iubilaeum2025.va/it/pellegrinaggio/calendario-giubileo/pellegrinaggi/pelelgrinaggio-operatori-turismo.html


SEGNI DEL SACRO

Il portale web Storia e Memoria di Bologna, curato dal Museo civico del Risorgimento del Settore Musei Civici del Comune di Bologna, si arricchisce del nuovo scenario tematico Segni del Sacro, dedicato alle opere devozionali collocate in esterno nel tessuto del centro storico di Bologna, un cospicuo patrimonio storico e culturale strettamente connesso alle tradizionali forme di devozione popolare e allo sviluppo urbanistico della città.

Il nuovo focus tematico è raggiungibile all’indirizzo https://storiaememoriadibologna.it/segni-del-sacro.


ACCREDITA LA TUA ATTIVITÀ DI GUIDA TURISTICA SU ITALIA.IT E SCOPRI IL PORTALE OPERATORI

Il Ministero del Turismo mette a disposizione degli operatori turistici (ed anche delle Guide Turistiche) la possibilità di accreditarsi sul portale nazionale www.italia.it.

Per le singole Guide Turistiche è possibile accreditarsi al “Portale Operatori“, creato dal Ministero del Turismo per offrire agli operatori strumenti innovativi e servizi dedicati gratuiti che possono essere utili per supportare lo sviluppo dell’attività.

Accredita la tua attività su italia.it e scopri il Portale operatori: https://accreditamentotdh.ministeroturismo.gov.it/

italia.it è il portale turistico più visitato d’Europa: accreditando la tua attività in modo semplice e veloce potrai raccontare la tua attività a milioni di viaggiatori italiani e internazionali.

Dopo esserti accreditato avrai anche la possibilità di accedere al Portale operatori italia.it. Qui troverai strumenti innovativi e servizi dedicati gratuiti che ti aiuteranno a rafforzare la competitività e a cogliere nuove opportunità di sviluppo.

Cosa ti offre il Portale operatori

Il Portale operatori italia.it è il punto di riferimento per imprese e professionisti del turismo tramite il quale potrai:

  • aumentare la visibilità e la competitività della tua attività.
  • accedere a servizi dedicati e strumenti di promozione come il Kit social e il servizio Digital Concierge;
  • essere informato su bandi, iniziative e opportunità utili alla crescita della tua attività;
  • consultare dati, trend e report di settore costantemente aggiornati;

Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Le vendite di fine stagione o saldi invernali potranno svolgersi a partire da sabato 3 gennaio 2026, con una durata di 60 giorni, quindi fino a lunedì 3 marzo 2026

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.