Lizzano in Belvedere, dal centro di Bologna alle piste da sci, rinnovato il pacchetto a 50 euro. Santori: «L’anno scorso il 30% degli utenti furono studenti universitari»
«Così sfatiamo il mito che per andare in montagna servano necessariamente mezzi privati o spese esagerate». Con l’arrivo dell’inverno, mentre c’è già chi freme all’idea di indossare scarponi e sci, il territorio non perde tempo, preparandosi ad accogliere gli appassionati non solo con proposte attrattive, ma anche con iniziative pensate ad hoc per rendere l’esperienza sulla neve sempre più accessibile e piacevole.
Una sfida che trova ora nuovo slancio in occasione della terza edizione di Corno Express, nato dall’accordo tra Territorio Turistico Bologna-Modena, Corno alle Scale srl e Trenitalia Tper, con la proposta di un pacchetto integrato a circa 50 euro che comprende skipass, viaggio in treno da Bologna a Porretta e corriera per raggiungere il Corno alle Scale. Ad aggiungersi all’offerta, quest’anno, sarà inoltre uno sconto del10% per pernottare in strutture ricettive selezionate nei pressi degli impianti sciistici, una novità pensata per poter prolungare l’esperienza sulla neve e apprezzare ulteriormente il territorio.
«Sarà una stagione ricca di sorprese grazie non solo agli importanti investimenti sul sistema di innevamento, ma anche alla nuova seggiovia Cavone-Rocce che contiamo di inaugurare entro la fine dell’anno – precisa Tommaso Palmieri, consigliere di amministrazione di Corno alle Scale srl –. Inoltre, con questo pacchetto, puntiamo ad allargare il bacino di utenza e rispondere alle tante e diverse esigenze». Un’occasione importante per sciatori e amanti delle ciaspolate «resa possibile grazie a un gran lavoro di squadra – ricorda Mattia Santori, presidente del Territorio Turistico Bologna-Modena –. Già lo scorso anno sono stati registrati ottimi risultati, con il 25% di turisti internazionali e il 30% di studenti universitari, sempre più interessati a soluzioni di questo tipo».
Nei fine settimana e nel periodo di partenza compreso tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, il pacchetto sarà disponibile a tariffa piena. Intanto, per coloro che non vedono l’ora di avventurarsi sulle piste è previsto un weekend di lancio a prezzi agevolati: sabato 20 e domenica 21 dicembre sarà eccezionalmente possibile acquistare l’offerta per sci e snowboard godendo delle tariffe normalmente riservate ai giorni infrasettimanali. «Il turismo bianco è molto legato alle condizioni climatiche, ma quest’anno siamo partiti col piede giusto e ci auguriamo di continuare così fino alla fine della stagione, con buone prospettive anche per le festività natalizie e il Capodanno» ha sottolineato Stefania Torri, consigliere al turismo del Comune di Lizzano in Belvedere.
A partire dal 7 gennaio, dal lunedì al venerdì, il pacchetto sarà proposto a tariffa speciale con un voucher pranzo utilizzabile nelle baite direttamente sulle piste e un secondo voucher per prenotare una lezione di sci o snowboard a prezzo scontato. Sarà inoltre possibile integrare il pacchetto – sempre a condizioni agevolate – col noleggio dell’attrezzatura. Infine, l’iniziativa include anche amanti dei trekking con le ciaspole, che ogni giovedì e sabato mattina potranno usufruire degli stessi servizi del pacchetto base ed essere accompagnati alla scoperta dei sentieri del Corno alle Scale da una guida ambientale escursionistica esperta.
di Giorgia De Cupertinis, il Resto del Carlino, 11 dicembre 2025