+39 051 64 87 411

La magia del Natale invade la città. Si accendono l’Albero e l’Asinelli

In piazza Nettuno l’abete dell’Appennino. Sulla Torre le luci offerte da Ascom: «Un dono alla comunità»

Si accendono l’Albero e l’Asinelli. Si accendono le luci della città. II centro storico si illumina con l’albero di Natale in piazza Nettuno e ‘Luci e colori per la Torre degli Asinelli’ e ‘Città della Luce’, progetti a cura di Confcommercio Ascom. La torre, per il settimo anno consecutivo, viene illuminata nei suoi quattro lati e per tutta l’altezza, creando una scenografia colorata che sarà visibile da tutta la città. «È II dono che facciamo ai bolognesi e anche ai turisti – afferma il direttore di Confcommercio Ascom Giancarlo Tonelli –. Così illuminiamo la comunità in occasione delle feste, un buon auspicio dopo un anno complesso, con la speranza che ci sia la possibilità per tutti di trascorrere un dicembre di pace, lavoro e sicurezza».

L’illuminazione, realizzata con luci led a basso consumo, ha una dissolvenza morbida con colori che richiamano il Natale, intervallata da un movimento d’intensità dinamico delle luci colorate in grado di generare un effetto ottico suggestivo e dal grande impatto scenico. Insieme all’Asinelli e alle vie interessate dai cantieri, Ascom, con ‘La Città della Luce’, prevede altri interventi di illuminazione in numerose strade dell’area metropolitana. Così l’atmosfera delle feste avvolgerà cittadini, visitatori e turisti in tutta Bologna. «II nostro lavoro sull’illuminazione natalizia assume anche un altro significato: ricordare a tutti l’importanza di scegliere per consumi e acquisti quelle attività e quei negozi di prossimità che danno forma, vita e carattere alle nostre città», spiega Enrico Postacchini, presidente Confcommercio Ascom. Insomma, tutti insieme in un unico abbraccio che durerà fino alla fine delle festività. E una luce che idealmente abbraccia l’intera città metropolitana: l’hinterland, la pianura e l’Appennino.

Dalle Torri a piazza Nettuno, dove viene acceso l’albero di Natale, alla presenza del sindaco Matteo Lepore e dei colleghi Lizzano in Belvedere, Barbara Franchi, e Grizzana Morandi, Franco Rubini. «Si rafforza il legame tra la città e l’Appennino», dicono i sindaci. Lepore coglie poi l’occasione per ricordare un altro importante evento: «Nei prossimi giorni daremo la data di accensione di ‘Bologna è una regola’. Le parole di Luca Carboni illumineranno via Indipendenza e prima di Natale (il 20 dicembre; ndr) libereremo anche tutta la strada dal cantiere del tram». L’albero si accende, inizia la magia del Natale.

Giovanni di Caprio, Il Resto del Carlino – 30 novembre 2025

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.