Bar Carlino l’impegno. «Lo sport sia unito nel combattere la violenza sulle donne»

Silvana Fusari (Pmg Italia) fra gli ospiti del pre-partita alla Pasticceria Neri «Lunedì al Dall’Ara una grande serata per lanciare un messaggio corale» Poi la festa sugli spalti: calcio-spettacolo e quattro gol al Salisburgo

Dal ‘no’ alla violenza sulle donne, al grande show di pattinaggio sul ghiaccio ‘Bol on Ice’. La quinta puntata di Bar Carlino è ricca di contenuti e non parte parlando del Bologna, ma inizia con il rumore fatto dai protagonisti e dal pubblico del salotto della Pasticceria Neri per dire basta alla violenza di genere. Perché anche lo sport può dare dei bellissimi messaggi. Sotto il portico di via Saragozza 81 prende il via così un’ora di diretta ricca di ospiti per il tradizionale pre-partita europeo. In attesa di Bologna-Salisburgo, finita con un 4-1 che ha mandato in visibilio i tifosi rossoblù, come si combatte la violenza sulle donne lo spiega Silvana Fusari, responsabile delle relazioni esterne di Pmg Italia e direttrice del progetto ‘Bologna for Community’. Fusari descrive l’iniziativa che si terrà lunedì sera al Dall’Ara durante la partita di campionato contro la Cremonese, un evento promosso da Pmg Italia e ‘lo sto con’ per sostenere i sei centri antiviolenza del territorio metropolitano. «Una serata per dire un corale ‘no’ alla violenza sulle donne».

«Garantire le risorse per i medici migliori» II musicista Guglielmo «Vanno trasmessi i messaggi giusti» inizia Fusari. Lunedì ci saranno cento ospiti, «istituzioni e giovani che sostengono attivamente la propria comunità». Un altro momento ‘unitario’ è la raccolta fondi per sostenere i sei centri antiviolenza di Bologna e provincia: «Fate scoppiare di gioia queste casse. Insieme vinceremo questa lotta», prosegue Fusari. È la quinta edizione del progetto in collaborazione con il Bfc e con il patrocinio di Comune, Città metropolitana e Regione. Presente a Bar Carlino, infatti, anche l’assessora comunale allo Sport Roberta Li Calzi: «II contrasto alla violenza sulle donne si fa tutti i giorni – dice -. Sono contenta che lo sport sia sceso in campo per combattere questo preoccupante fenomeno. Le istituzioni hanno l’obbligo di dare una mano». Fondamentale è il linguaggio. «Serve rivolgersi alle donne nel modo corretto, le persone devono essere preparate», continua Li Calzi. Per l’occasione, allo stadio verrà esposto uno striscione con i nomi di tutte le donne uccise. Un altro appuntamento da segnare sul calendario è il 10 gennaio all’Unipol Arena, dove si terrà ‘Bol On Ice’, il grande evento raccontato a Bar Carlino dall’organizzatore Fabio Signorini.

«Tornerà a Bologna Carolina Kostner – racconta -, una vera testimonial per il pattinaggio sul ghiaccio. È l’antipasto ideale per le olimpiadi di Milano-Cortina del 2026. Dedicheremo anche una coreografia ai 140 anni del Carlino». Tocca poi al fondatore di Fanep, il professore Emilio Franzoni. Fanep è uno dei primi centri italiani che si è occupato di disturbi del comportamento alimentare e malattie neurologiche. «Dobbiamo continuare a lottare affinché ci siano le risorse per avere i medici migliori, dobbiamo ‘stare sul pezzo’», dice Franzoni. Un altro grande tifoso è Roberto Maccaferri, presidente Fimaa Bologna e membro della giunta di Confcommercio Ascom: «A questi ragazzi riconosciamo il merito di avere ‘riesumato’ un’autostima sportiva che non si provava da un pezzo». L’Europa League *** «è meglio della Champions, ci da la possibilità di andare ava nti», afferma Maccaferri. Spazio poi alla musica con Guglielmo, cantautore bolognese, che dedica alla squadra ‘Tutto Rossoblù’ per l’ingresso del club in Champions. A breve uscirà il suo nuovo album ‘Angelico’. «La musica è il miglior modo per trasmettere un bel messaggio», dice. Accanto agli ospiti, come sempre, il ‘nostro’ Giovanni Poggi, che prima del match illustra gli ultimi nodi da sciogliere per mister Vincenzo Italiano. Immancabile la sfoglina Francesca Grosso e ad animare la puntata ci sono anche i piccoli calciatori della società di Zola Predosa.

Giovanni di Caprio , Il Resto del Carlino – 28 novembre 2025

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.