Luci e colori per illuminare le Feste, torna il progetto dell’associazione con Comune e Soprintendenza. Il presidente Postacchini e il direttore Tonelli: «Iniziativa simbolica per celebrare le nostre attività»
Una luce che parte dalla Torre degli Asinelli e abbraccia le strade del centro storico, della periferia e di tantissimi Comuni del territorio, dalla Pianura all’Appennino. Confcommercio Ascom illumina il Natale in tutta la Città metropolitana, lanciando un segnale per ricordare a tutta la comunità il ruolo centrale che l’economia urbana esercita nelle nostre città. Dal commercio alle botteghe storiche, dalla ristorazione alle imprese della cultura e del turismo, sono le attività economiche del Terziario a rendere i luoghi in cui viviamo più vitali, attrattivi e sicuri. Tra gli interventi, è riconfermato per il settimo anno consecutivo ‘Luci e Colori per la Torre degli Asinelli’, il progetto di illuminazione temporanea di uno dei monumenti simbolo.
L’iniziativa conferma la volontà dell’Associazione di celebrare il Santo Natale assieme ai bolognesi e alle attività economiche del Terziario da sabato e fino al 7 gennaio. Il progetto come da tradizione, prevede che la Torre venga illuminata nei suoi 4 lati e per tutta l’altezza creando una scenografia colorata che sarà visibile da tutti i punti della città. L’illuminazione, realizzata con luci led a basso consumo, avrà, in particolare, una dissolvenza morbida con colori prestabiliti che richiamano il Natale, intervallata da un movimento d’intensità dinamico delle luci colorate in grado di generare un effetto ottico unico e suggestivo, dal grande impatto scenico.
L’impianto temporaneo di illuminazione della Torre degli Asinelli è stato realizzato grazie alla collaborazione e condivisione del progetto da parte del Comune, della Soprintendenza e della Fondazione Bologna Welcome. Partner tecnico del progetto è Radio Sata. «Anche quest’anno abbiamo voluto realizzare un intervento di grande richiamo», sottolinea Enrico Postacchini, presidente Confcommercio Ascom. «Crediamo molto in un’iniziativa che oggi più che mai assume un valore significativo – aggiunge Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom -: riproporla vuol dire voler celebrare le feste assieme ai cittadini, ai turisti e alle piccole e medie imprese e ricordare ad un’intera comunità l’importanza per i luoghi in cui viviamo e lavoriamo dell’economia urbana, che assume un ruolo decisivo e strategico nello sviluppo delle nostre città».
Il Resto del Carlino, 27 novembre 2025