Tram, i cantieri accelerano ancora. Chiusure notturne in via Matteotti. Riapre Riva Reno verso San Felice

Stop al traffico sul ponte, in Ferrarese novità tra le vie Mazza e Creti e all’incrocio con via della Liberazione. Valzer di lavori anche in via dei Mille e Irnerio.

I lavori del tram si fanno sempre più martellanti e in uno dei punti ‘più caldi’ arrivano stravolgimenti. È proprio sul ponte Matteotti che la linea rossa e quella verde transiteranno a braccetto tra centro e periferia. «Completato il riallestimento del cantiere al centro del ponte, questa settimana si rendono necessarie alcune chiusure notturne sul cavalcavia per lo smantellamento dei cavi aerei del filobus – scrive Palazzo d’Accursio –. Sarà interdetta per alcune ore la possibilità di attraversare il ponte dai viali verso la periferia. Gli interventi proseguiranno nelle settimane successive, sempre di notte, lungo via Matteotti». «Sono previste anche due significative modifiche alla viabilità in via Ferrarese – prosegue il Comune –. La prima (partita già ieri, fino a mercoledì, ndr) riguarda la chiusura tra via Mazza e via Creti, che non precluderà l’accesso ai passi carrai. La seconda, che entrerà in vigore giovedì, riguarda l’incrocio di via Ferrarese con via della Liberazione, dove ci sarà l’obbligo di
percorrere via Franceschini e svoltare a destra per entrare in via Raimondi».

Tornando in centro, oggi cambia fase il cantiere in via dei Mille: «Il nuovo assetto comporta un restringimento di carreggiata su via Irnerio, in prossimità dell’incrocio, con il mantenimento di due corsie – insistono dal Comune –. In via Indipendenza, prima della riapertura il 20 dicembre, restano da completare alcuni allacci del gas tra via dei Mille e via San Giuseppe, per cui serviranno due settimane di lavori e la chiusura del tratto: residenti e autorizzati potranno transitare da via San Giuseppe verso via Galliera». L’intervento si svolgerà da oggi a giovedì e dal primo al 4 dicembre, ma la strada sarà aperta il venerdì, il sabato e la domenica. Buone notizie per via Riva di Reno, in attesa della festa d’inaugurazione di sabato: «Riapre venerdì la corsia nord di immissione in via San Felice – chiudono dal Comune –. Le operazioni per la realizzazione della tranvia interesseranno la porzione di via San Felice di fronte a via dell’Abbadia, che diventa per alcune settimane strada a fondo cieco. Nel tratto tra Abbadia e Grada verrà istituito un senso unico alternato con uscita su Riva Reno. L’accesso sarà consentito a residenti, passi carrai e carico-scarico. Un assetto che proseguirà fino al 20 dicembre, prima della riapertura di via San Felice dalla porta fino a via Marconi, gli ultimi giorni di gennaio».

fra. mor. Il resto del Carlino – 25 novembre2025

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.