Comune di Bologna – Avviso pubblico per la concessione di contributi alle attività economiche nella zona dei cantieri della linea rossa del tram

Il Comune di Bologna ha pubblicato l’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la concessione di contributi alle attività economiche localizzate nella zona dei cantieri della linea rossa del tram.

Il bando è finalizzato a valorizzare, sostenere e innovare la rete commerciale di vicinato, offrendo un sostegno concreto alle imprese che stanno affrontando disagi temporanei a causa dei lavori.

Possono partecipare:

  • micro e piccole imprese;
  • con sede operativa al piano terra o in chiosco, con vetrina fronte strada, all’interno dell’area indicata nella planimetria del bando;
  • che svolgono attività di: commercio in sede fissa (esercizi di vicinato); somministrazione di alimenti e bevande; attività artigianali (alimentari e non); attività di servizi.

Importo del contributo:

  • fino a 10.000 euro per progetti in forma aggregata, almeno 2 imprese;
  • fino a 5.000 euro per progetti singoli, situati direttamente nelle vie interessate dai cantieri;
  • fino a 3.000 euro per progetti singoli in vie limitrofe;
  • fino a 2.000 euro aggiuntivi per la rimozione/spostamento di dehors (tipo B o C) o delocalizzazione di chioschi interferenti con i lavori.

Il contributo copre fino al 90% delle spese rendicontate, inoltre è possibile ricevere un’anticipazione fino al 50% dell’importo concesso.

I requisiti richiesti per accedere alla misura sono:

  • iscrizione alla Camera di Commercio;
  • regolarità contributiva (DURC);
  • regolarità nei pagamenti di tributi locali (TARI, COSAP, pubblicità…);
  • non aver già ricevuto contributi singoli per la stessa area nei precedenti bandi legati alla Linea Rossa.

Le spese ammissibili dovranno essere dovranno essere sostenute nell’arco temporale tra il 1° gennaio 2025 e il 30 maggio 2026. Tra le principali:

  • riqualificazione dei locali e degli arredi;
  • realizzazione di misure per garantire l’accessibilità e la sicurezza, la pulizia e la cura di aree esterne comuni a più esercizi;
  • organizzazione di iniziative di animazione territoriale;
  • creazione di servizi a vantaggio di clienti e city users.

Sono esclusi dalla partecipazione i soggetti localizzati nella planimetria allegata all’Avviso che abbiano già presentato domanda di partecipazione in forma singola, ai seguenti bandi, per la concessione di contributi alle attività economiche localizzate nella zona dei cantieri della Linea Rossa del tram:

  • nella zona di Via Saffi (approvato con atto P.G. N.: 500823/2023);
  • nella zona della Bolognina (approvato con atto P.G. N: 791078/2023 e rettificato con atto N. P.G.: 843086/2023 );
  • nella zona del Centro Storico (P.G. N: 371539/2024);
  • nella zona di Borgo Panigale-Reno (P.G. N: 112564/2025);
  • nella zona dei cantieri della Linea Verde del tram (P.G. N. 515322/2025).

Tali soggetti non potranno presentare domanda né in forma singola né in forma aggregata.

L’esclusione di cui sopra, non riguarda le attività che, in relazione ai lavori per la realizzazione dell’infrastruttura tram, debbano sostenere spese per apportare modifiche, smontare, spostare, depositare temporaneamente i dehors o altri manufatti in quanto interferenti. Tali attività dunque non possono presentare un nuovo progetto qualora abbiano già presentato domanda in forma singola ma solo chiedere un contributo per le spese in parola.

I soggetti che hanno già presentato domanda di partecipazione ai precedenti bandi solo in forma aggregata, potranno invece partecipare al presente Avviso sia in forma singola sia in forma aggregata.

Sono inoltre esclusi: imprese che esercitano attività di “compro oro”, “money transfer” attività di vendita mediante apparecchi automatici effettuata in locali adibiti in modo esclusivo; sale da gioco e sale scommesse; studi e attività professionali e cannabis shop.

Le manifestazioni di interesse, a pena di esclusione, potranno essere presentate dalla pubblicazione del Avviso fino alle ore 23.59 del 15/12/2025, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica (PEC): suap@pec.comune.bologna.it  e con oggetto “Avviso Pubblico per la concessione di contributi per gli esercizi commerciali/artigianali/di servizio, situati nella ZONA DEI CANTIERI DELLA LINEA ROSSA DEL TRAM”.

I progetti presentati saranno esaminati da una Commissione appositamente nominata, che valuterà la rispondenza dell’iniziative presentate rispetto al bando. In fase di valutazione dei progetti, potrà richiedere chiarimenti e approfondimenti e anche eventuali modifiche progettuali non sostanziali. Saranno considerati ammissibili i progetti che avranno ottenuto una valutazione complessiva di almeno 20 punti.

Nella sezione download sono scaricabili l’Avviso del Comune di Bologna, la modulistica e le planimetrie.

Per approfondimenti è possibile consultare la misura al seguente link: https://www.comune.bologna.it/amministrazione/concorsi-avvisi-bandi/avvisi-pubblici/concessione-contributi-attivita-economiche-zona-cantieri-linea-rossa-tram oppure contattare Confcommercio Ascom Bologna – Ufficio Credito 051/6487602 – email: credito@ascom.bo.it oppure Ufficio Territorio 051/6487562 – email: territorio@ascom.bo.it.

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.