Bianchini, presidente della Pubblica Assistenza, e la hairstylist Spagnolo premiati per meriti civili. Donata anche una nuova ambulanza
Dopo aver donato metà del suo mantello al mendicante, racconta la leggenda, il cielo si schiarì e il freddo cessò. Nacque così l’estate di San Martino, un sole gentile che anche ieri mattina, durante la festa patronale, ha portato il suo tepore su piazza del Popolo, mentre le campane suonavano a festa. Un momento di condivisione che ha riunito bambini, famiglie e cittadini, raccolti tra gli stand per assistere a una delle tradizioni più sentite della giornata, cioè la consegna dei premi Masetti e Magni ai casalecchiesi meritevoli. La scelta di quest’anno, annunciata dal presidente di Casalecchio Insieme, Alessandro Menzani, è caduta rispettivamente sull’hairstylist Marilena Spagnolo, che da oltre trent’anni porta avanti la sua attività sul territorio, e Claudio Bianchini, presidente della Pubblica Assistenza di Casalecchio. Come sottolineato, si tratta di due riconoscimenti nel ricordo di Luigi Masetti, commerciante e storico presidente Ascom, e di Gianni Magni, vigile del quartiere Croce divenuto poi segretario di tre sindaci, dirigente del circolo tennis e fondatore dell’associazione Casalecchio Insieme, sodalizio del quale era ancora presidente onorario quando è deceduto nel 2012. Un momento di condivisione che ha così messo in luce l’impegno e il valore del commercio e del volontariato sul territorio, «realtà che interagiscono fra loro – sottolinea Menzani – e che, come ogni anno, trovano espressione in due premi significativi, consegnati nella cornice suggestiva della festa di San Martino». Riconoscimenti «che valorizzano l’impegno messo in campo e che racchiudono in sé un grande valore – rimarca il sindaco Ruggeri -. Ora la festa di San Martino è pronta a continuare, confermandosi un momento importante per far scoprire e riscoprire il nostro territorio, nel segno di quanto già è stato fatto durante le prime giornate, che hanno raccolto un’importante partecipazione».
Presente alla premiazione anche Alessandro Ciacci e il vicepresidente di Confcommercio Ascom Bologna, Medardo Montaguti. «Un riconoscimento significativo, che sottolinea il contributo e l’impegno dei cittadini premiati – spiega Montaguti – e che come da tradizione si inserisce nell’ambito di una festa sempre più apprezzata dai commercianti e dall’intera comunità». Inoltre lo scorso sabato, sempre in occasione della festa patronale, la Pubblica Assistenza di Casalecchio ha inaugurato una nuova ambulanza, acquistata grazie alla generosità dei cittadini: un mezzo che ha un costo di circa 100mila euro, attrezzato per il trasporto e il soccorso sanitario, che contribuirà a rendere il servizio ancora più efficiente e vicino alla comunità.
Giorgia De Cupertinis, Il Resto del Carlino – 12 novembre 2025