«Accoglienza e sapori». Ascom racconta il turismo. E c’è anche Chiara Maci

Lunedì il convegno di Confcommercio sul legame tra imprenditoria e tradizioni. Zambonelli (Gruppo Terziario Donna): «Viaggio tra le eccellenze del territorio»

«Bologna, l’accoglienza, la tavola». È in tre parole chiave che si riassume il cuore del convegno organizzato da Confcommercio Ascom Bologna e dal Gruppo Terziario Donna, in programma lunedì alle 18 nel Salone dei Carracci di Palazzo Segni Masetti. Un momento di confronto per esplorare il legame tra turismo, capacità ricettiva, cultura enogastronomica e imprenditoria, un tema ormai sempre più centrale per la nostra città, offrendo così un nuovo spazio di riflessione. A presentare l’incontro saranno Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom, e Trilli Zambonelli, presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Ascom, con la partecipazione di Enrico Postacchini, presidente Confcommercio Ascom, Roberto Melloni, presidente Fipe-Ristoranti e Trattorie Confcommercio Ascom e Giovanni Trombetti, presidente di Federalberghi.

L’ospite dell’incontro sarà Chiara Maci, food expert e bolognese d’azione, nonché volto della tv e amatissima per la sua passione per la cucina, che dialogherà con il vicedirettore de il Resto del Carlino, Valerio Baroncini. Nella suggestiva cornice di Strada Maggiore, «prenderà così il via un convegno che punterà i riflettori sul turismo nelle sue molteplici forme, ma anche sul valore economico che genera per il nostro territorio – spiega Zambonelli -. Da sempre il viaggio accompagna la storia dell’uomo, spinto dal desiderio di scoprire, conoscere e incontrare luoghi nuovi. Un impulso che, ieri come oggi, continua a muovere persone e famiglie. Si tratta di un tema estremamente ampio, che coinvolge gli alberghi, le attività commerciali e la cultura, senza dimenticare la gastronomia, spesso vera e propria ragione di viaggio per chi desidera conoscere e riscoprire le eccellenze di un territorio. Anche per questo avremo con noi Chiara Maci, importante custode di ricette e tradizioni culinarie, profondamente legata alla nostra città, che potrà ulteriormente approfondire questo importante aspetto».

Ma non solo. «Il turismo è una leva fondamentale per lo sviluppo economico e rappresenta sempre più un elemento cardine per la nostra città – continua la presidente del Gruppo Terziario Donna Zambonelli -. Questo incontro nasce da un intenso lavoro di squadra e vuole essere un momento di confronto su un tema che continua ogni giorno a coinvolgere tante realtà e persone diverse, in modo diretto e indiretto. Senza mai dimenticare di valorizzare l’impegno quotidiano di chi contribuisce a far vivere e crescere il territorio con passione e dedizione, portando avanti la propria attività. Anche per questo motivo l’incontro con Chiara Maci si presenterà come un importante momento di condivisione».

g.d.c., Il Resto del Carlino – 8 novembre 2025

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.