Il presidente della Confederazione, ‘sì a un welfare inclusivo
Confcommercio “è dalla parte dei professionisti, e i professionisti sono una indispensabile componente del presente di Confcommercio che compie 80 anni di storia”, e che, “anche grazie alle competenze e all’innovazione che il vostro mondo esprime, può contare su un grande futuro”.
Ad esprimersi così il presidente della stessa Confederazione Carlo Sangalli nel videomessaggio trasmesso in apertura del convegno promosso oggi, a Roma, nella sede di piazza G.G. Belli, da Confcommercio professioni, l’organismo guidato da Anna Rita Fioroni. Il tema scelto quest’anno per il tradizionale evento autunnale dedicato alle categorie di autonomi riuniti in associazioni è “centrale”, perché, prosegue, “vi domandate se sia possibile un welfare più inclusivo, in grado di includere e valorizzare i professionisti.
E la risposta – scandisce Sangalli – è certamente affermativa, ma a due condizioni: la prima è” che ciò avvenga “nell’integrazione col sistema di Confcommercio, che discende dai contratti integrativi firmati nei nostri settori può essere la piattaforma da cui partire per il mondo delle professioni”. E la seconda, chiude il presidente, è frutto del “dialogo con chi fa le regole del gioco, ossia la politica, le Istituzioni”, un binomio che “è al centro della nostra attenzione come Confederazione”.
Ansa.it. 7 novembre 2025