La cerchia dei Torresotti racconta il nostro passato

Ritorna la rassegna ‘Cool-Tour Street’, percorsi sopra e sotto la città Tra arte e musica, le acque e i Bentivoglio: ecco gli appuntamenti

Si percorrerà la cerchia dei Torresotti, da Castiglione al Poggiale, seguendo il racconto degli importanti palazzi e complessi che si incontreranno lungo il tragitto. Sono i percorsi di ‘CoolTour Street’, decima edizione della rassegna dedicata ai beni culturali e storici della città. «Quest’anno abbiamo voluto concentrarci su tre tematiche – racconta l’ideatrice Daniela Delpozzo -: ‘Arte e musica’, ‘Incrocio tra acque e Mura’ e ‘Sulle tracce dei Bentivoglio’». Si parte lunedì 3 novembre alle 15: un viaggio nel tempo lungo la seconda Cerchia muraria, detta appunto dei Torresotti. Il percorso offrirà l’occasione di attraversare secoli di storia e si concluderà a Palazzo Ancarano, storica sede della Soprintendenza in La rassegna Cool-Tour Street è arrivata alla sua decima edizione to di San Donato. Qui si esplorerà il complesso di San Giacomo Maggiore, con la basilica, l’Oratorio di Santa Cecilia e il percorso dell’insieme conventuale: dal Medioevo alla fase bentivolesca, fino alle trasformazioni post-napoleoniche, quando l’edificio accolse la prima istituzione musicale cittadina, oggi sede del Conservatorio.

A seguire, in biblioteca viene presentato ‘Antichi teatri di Bologna’ (Inriga) con l’autrice Maria Chiara Mazzi e Daniela Delvecchio. Gli incontri continueranno fino al 16 via delle Belle Arti. Il giorno se- novembre, «offrendo ai cittadini guente l’occasione di esplorare un con il tema ‘Il sistema delle mu- museo a cielo aperto», sottolinea Medardo Montaguti, vicepresidente di Confcommercio Ascom. Mercoledì 12, per esempio, il trekking urbano guiderà (a ‘L’altro studio’ in via del Tipo- alla scoperta degli antichi teatri, concludendosi all’Accademia Filarmonica, con la sede seicentesca e le sue preziose collezione e risanamento del sistema zioni. ‘Cool-Tour Street’ è promosso da Confcommercio Ascom Bologna e Federazione cartolibrerie Confcommercio Ascom Bologna. La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione a iniziative@ascom.bo.it. II programma completo è su: ascom.bo.it/2025/10/22/cool tour-street-2025/.

Amalia Apicella, Il resto del carlino – 30 ottobre 2025

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.