Ebiterbo, 25 anni per il territorio. «Guardiamo al welfare del futuro»

Grande partecipazione in Salaborsa per il convegno. Reggiani e Di Pisa: «Focus sull’intelligenza artificiale»

Grande partecipazione, ieri mattina, nell’Auditorium Enzo Biagi in Salaborsa. Ebiterbo ha celebrato i 25 annidi attività e, assieme ai suoi fondatori e partner, ha affrontato i temi dell’evoluzione futura, senza dimenticarsi degli importanti traguardi già conseguiti. L’Ente bilaterale territoriale del terziario della Città metropolitana è nato nel 2000 ed è costituito da Confcommercio Ascom Bologna e da Filcams Cgil Bologna, Fisascat Cisl Città Metropolitana di Bologna e Uiltucs Emilia Romagna. Svolge attività a favore dei lavoratori e delle imprese, erogando prestazioni di supporto al reddito e di welfare, che, in 25 anni di attività, si sono estese fino all’ampliamento raggiunto con «l’Accordo Straordinario di sostegno agli obiettivi dell’Agenda Onu per uno sviluppo sostenibile» del 2023. E risponde alle diverse esigenze dei lavoratori a seconda delle condizioni ed età: mobilità sostenibile, genitorialità e famiglia, cultura, salute.

Ebiterbo rappresenta oggi uno dei più grandi enti bilaterali italiani, con oltre 5.400 aziende iscritte: le domande di welfare accolte sono state 5.958 nel 2024 (+247% sul 2018). II valore delle prestazioni erogate è triplicato dal 2018 al 2024, da 373.000 a 1.120.000 euro.

«L’incontro è stato un’occasione importante per fare il punto sulla storia e sullo sviluppo di Ebiterbo – sottolineano la presidente Elisabetta Reggiani e il vice Valentino Di Pisa -. Vogliamo gettare uno sguardo sul futuro dell’ente, sulle prospettive e opportunità di sviluppo deEbinter Michele Carpinetti e del consigliere comunale Franco Cima (Pd) e degli interventi degli altri partecipanti, a partire da quelli dell’assessora regionale al Welfare Isabella Conti, dell’economista e professore dell’Università, Stefano Zamagni, e del direttore generale di Ascom, Giancarlo Tonelli.

Il Resto del Carlino, 29 ottobre 2025

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.