Bonus veicoli elettrici. Interventi urgenti in materia di validazione dei voucher

Comunicazione ufficiale Mase – Chiarimenti su importo Iva, modalità di rimborso voucher Pnrr e obblighi dei concessionari

Tramite comunicazione ufficiale da parte del MASE, informiamo che:

  • Si conferma che la voce “importo IVA” si riferisce all’imponibile relativo al costo totale del veicolo; resta fermo che il valore del voucher PNRR non potrà mai coprire la quota IVA del veicolo se del caso dovrà essere opportunamente ridotto.
  • Il “costo totale del veicolo” è da intendersi come il prezzo finale indicato nel contratto di compravendita.
  • E’ stato chiesto a SOGEI di inserire in piattaforma un contatore visibile sia ai beneficiari che ai concessionari per la verifica periodica delle risorse ancora disponibili.
  • I tempi del rimborso dei voucher relativi alle singole operazioni sono connessi ai tempi di registrazione degli organi di controllo degli atti di concessione dei voucher emessi ed al caricamento su REGIS che verrà fatto in modo massivo da SOGEI. Si precisa che il processo di erogazione avviene attraverso procedure semplificate fuori bilancio che già garantiscono una riduzione dei tempi di incasso che si cercherà ulteriormente di ridurre per venire incontro alle esigenze degli esercenti.
  • I concessionari sono espressamente manlevati da ogni responsabilità connessa alla veridicità, completezza o correttezza delle dichiarazioni rese dai beneficiari in sede di richiesta del voucher.
    Resta tuttavia fermo l’obbligo, in capo ai medesimi concessionari, di verificare –  al momento della stipula del contratto di compravendita – la corrispondenza dei seguenti elementi con quanto dichiarato dal beneficiario in fase di acquisizione del voucher medesimo:
    – Comune di residenza del soggetto titolare del voucher (deve corrispondere a quanto dichiarato nella domanda di ammissione al beneficio e generazione del voucher);
    – targa e veicolo da rottamare (devono essere corrispondenti con quanto dichiarato in sede di richiesta del voucher).

Non servono ulteriori verifiche documentali o istruttorie da parte dei concessionari, in quanto le verifiche di ammissibilità e di conformità dei dati dichiarati vengono già espletate in via automatizzata dalla Piattaforma informatica, attraverso l’interoperabilità con le banche dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).

Si allega il file contenente lo schema del costo del veicolo.

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Data prova scritta esame abilitazione guida turistica 18/11. I nuovi leggii della Basilica di San Petronio. “Kipras Dubauskas. Pirogenia. Folla e demoni”. “Il museo nascosto”. “Letizia Battaglia…

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.