La struttura è cantierata da oltre tre anni: da domani ’arriva’ la Linea Rossa. Via Emilia a senso unico fino a via Angelo Pió e, più avanti, fino a via del Milliario
Il cantiere della tramvia arriva al Pontelungo. I lavori di consolidamento – iniziati nel 2022 e talmente impattanti da chiudere parzialmente o totalmente la struttura al traffico, a seconda delle fasi – si avviano alla conclusione, ma i disagi per i cittadini dell’area non sono ancora finiti. Da domani, fa sapere il Comune di Bologna con una lunga nota, il cantiere della Linea rossa arriverà nell’area del Pontelungo.
COSA CAMBIA
Come preannunciato, sottolinea l’amministrazione, la convivenza con il cantiere prevede l’estensione del senso unico in direzione centro anche in via Emilia Ponente, fino all’interse zione con via Angelo Pió, così da consentire le prime operazioni per il rinnovamento e lo spostamento dei sottoservizi trasversali. Successivamente, ma non prima del 20 ottobre, lo stesso senso unico si allungherà ulteriormente fino all’incrocio con via del Milliario. Per agevolare la circolazione, proprio nell’ultimo tratto di via del Milliario, oltre che in via Menganti ed in via Piò, sarà invertito il senso di marcia. L’ultimo tratto di via del Milliario punterà quindi verso nord, con accesso dalla via Emilia verso via Mantegna e il cuore del quartiere. I lavori prenderanno il via con la riqualificazione delle reti sotterranee delle tubature di luce, acqua, gas e altre utenze, per poi lasciare il campo alle operazioni
per la realizzazione della tranvia vera e propria. Si ricorda che, una volta ultiimato, il tram sul Pontelungo si svilupperà su binario singolo, lasciando alla circolazione pubblica e privata una corsia per senso di marcia.
LA ’VERDE’ AVANZA
Procedono poi le attività anche sul tracciato della seconda linea tranviaria. Dalla metà della prossima settimana, infatti, si passerà già alle operazioni propedeutiche alla posa dei binari della Linea Verde, partendo da via Sant’Anna e dalla porzione di via di Corticella limitrofa piazza dell’Unità. Le complesse operazioni di trasporto e consegna dei binari sono previste in orari diurni, comportando minime variazioni alla circolazione, sempre segnalate da cartelli e movieri.
Il Resto del Carlino, 5 ottobre 2025