Nasce una rete tra industriali e artigiani

Le imprese e le associazioni sportive, culturali e sociali del territorio hanno aderito a un progetto comune, per unire le risorse e le forze

Una stretta di mano tra imprese industriali e artigiane, da un lato, e, dall’altro, associazioni sportive, culturali e sociali del territorio di Zola Predosa. Questo l’obiettivo dell’evento ‘La Zola che Fa Rete’ che, per la prima edizione, si è svolta nella suggestiva cornice di Palazzo Albergati. Organizzata dal Comune di Zola Predosa, ha visto la partecipazione di 50 associazioni e decine di imprenditori locali. «Un evento – ha promesso il sindaco Davide Dall’Orno – che ripeteremo ogni terza settimana di settembre a Palazzo Albergati. Sarà l’incontro di due mani: quella delle attività produttive e quella dell’associazionismo. Senza discorsetti, senza noiose presentazioni». E Daniele Degli Esposti, assessore alla Partecipazione, ha aggiunto: «Qui abbiamo buttato un seme, nei prossimi mesi cresceranno le piantine». RII Comune – gli ha fatto eco Lidia Pischedda, assessora alla Comunicazione – si adopererà in tutti i modi per favorire l’incontro tra le due mani». «Straordinaria – ha rivelato Lorenzo Cocchi, vice sindaco – la presenza a questo evento del tessuto economico, industriale e artigianale di Zola Predosa». Sono stati tanti i contatti tra imprese e associazioni, tra uno stuzzichino e alcuni brani intonati dal pianista Michelangelo Sermolini (17 anni) della scuola di musica Fiorini di Bazzano diretta da Enrico Bernardi, e le visite al Palazzo condotte dalle guide d’arte Chiara Carani e Monica Fiumi. «Da sempre – hanno ricordato Medardo Montaguti e Mirella Brunelli di Confcommercio Ascom Bologna – i negozianti sono vicini alle associazioni». «Per il quinto anno consecutivo – ha rivelato Cristina Lolli di Auto Lolli – la nostra azienda promuove il Memorial Lolli che, dedicato a mio padre Bruno, attira a Zola migliaia di podisti».

«Nel 2024 – hanno spiegato Lia e Sara Buratto del Centro Danza del Maestro Buratto – sono state tante le imprese che hanno sostenuto le iniziative per il 40° della nostra scuola». «Stesso sostegno – ha testimoniato Anna Rita Legnani del Lions Club Zola – riceviamo per le nostre iniziative umanitarie». «Sempre più – ha raccontato Raffaella Melotti di Slow Food Reno Lavino Samoggia – le imprese sono sensibili alle produzioni che rispettano il territorio». «È un dialogo necessario», ha affermato Maurizio Manzini di AirMaster. Ed Emanuela Raimondi, amministratore delegato del salumificio Felsineo, ha precisato: «Quando si dà una mano a qualcuno si riceve tanto in cambio». «Per i nostri 500 tesserati – ha sostenuto Francesco Santoro di Zola Predosa Calcio – e per la nostra scuola calcio riceviamo una mano da tante imprese».

Il Resto del Carlino, 23 settembre 2025

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.