Villa Talon, eventi cultura e cerimonie

Un luogo che custodisce più di cinquecento anni di Storia, immerso nella silenziosa e suggestiva campagna bolognese

È Villa Talon, una prestigiosa dimora senatoriale circondata da un parco secolare di 10 ettari, situata al centro di una vasta azienda agricola nella zona di Argelato, in località Volta Reno, in provincia di Bologna. La sua storia affonda le radici in un antico e luminoso passato nobiliare, segnato in maniera indelebile dall’unione di due famiglie.

Da una parte, la nobile famiglia Sampieri che dal XVI al XVIII secolo fece parte del senato bolognese, di cui ha ricoperto, nel corso del XVII secolo, le cariche più alte. Dall’altra, la famiglia Talon, originaria dell’Irlanda – qui citata già a partire dal 900 con il titolo baronale – che si trasferì nel XVI secolo in Francia, dove occupò le posizioni più prestigiose dell’esercito e della magistratura.

L’unione delle due famiglie Talon-Sampieri avvenne nel 1849, quando la Marchesa Carolina Sampieri, unica erede della casata, andò in sposa a Denis Gabriel Victor Talon, discendente di una nobile famiglia francese e nipote di Antoine-Omer Talon (1760/1811), il cui padre, ex generale napoleonico, si era stabilito con la famiglia a Bologna nel 1830.

Da allora il palazzo fu centro di mondanità e importanti manifestazioni culturali, ospitando nel corso del tempo numerosi personaggi illustri. Questo spirito si è mantenuto nei due secoli successivi e ancora oggi, la dimora offre la possibilità di accogliere e organizzare matrimoni, ricevimenti ed eventi, in una maestosa Villa dove la Storia stessa è transitata.

SCOPRI VILLA TALON LOCATION PER EVENTI E CERIMONIE: https://villatalon.it/

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.