Pianeta scuola – Intervista a Medardo Montaguti – «Il governo ci aiuti defiscalizzando i testi»

Medardo Montaguti (Ascom-Federcartolai): «Serve un segnale forte, non è vero che ci siano sconti così forti nella grande distribuzione»

I numeri riportati dalle cartolibrerie trovano conferma anche nelle parole di Medardo Montaguti, presidente di Federcartolai. Presidente Montaguti, si parla tanto di aumenti anche per il 2025 anche sui libri. I dati cosa dicono? «Raccontano di aumenti che, in realtà, sono molto limitati: gli editori stimano intorno al 2% mentre quaderni, zaini e astucci hanno gli stessi prezzi del 2024». Nello specifico? «Secondo Federcartolai, uno zaino costa attorno ai 50 euro, un compasso sui 15 euro mentre astuccio e penne tra i 20 e i 25 euro. Ma non possiamo considerare nella nostra indagine gli zaini di marche importanti come Gucci o Prada che costano anche più di 300 euro e sono fuori portata per ogni studente». Uno dei problemi per i librai di oggi è l’ascesa di grandi distribuzioni che permettono di ordinare i libri online, con un risparmio secondo alcuni anche del 20%. Quanto incide questo fenomeno?

«Non è assolutamente vero che andando dalla grande distribuzione si risparmia il 21% rispetto a una cartoleria. È assurdo dire una cosa del genere». Un altro problema è l’aumento delle nuove edizioni, questo compromette la possibilità di comprare volumi che durano per più anni o che possono essere ‘passati’ da parenti e amici più grandi. Cosa possono fare le istituzioni per aiutare le cartolibrerie? «Vorrei lanciare un appello, nello specifico al ministero della Cultura, quindi al ministro Giuli: se tiene davvero alla cultura, promulghi degli interventi per incentivare il nostro settore, altrimenti qualcuno potrebbe restare inghiottito dall’ascesa della grande distribuzione». Ad esempio, che tipo di interventi si potrebbero adottare? «Sicuramente la defiscalizzazione per i libri e i contributi alle cartolibrerie, questo ci permetterebbe di dare un servizio senz’altro migliore, maggiore e a più ampio raggio al cittadino nostro cliente, il quale certamente ne trarrebbe vantaggio».

Giovanni Di Caprio, Il Resto del Carlino – 19 settembre 2025

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.