Torna con la sua terza edizione la Festa di Fine Estate di Calderara di Reno, organizzata dal Nuovo Comitato Commercianti e promossa dal Comune di Calderara e da Confcommercio Ascom Bologna
L’iniziativa inizierà alle ore 15 di sabato 20 settembre con Pompieropoli, l’intrattenimento per i più piccoli organizzato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, e con le attività ludico – creative della Croce Rossa Italiana. Dalle ore 18 si entrerà nel vivo della festa, con l’esibizione dei DJ Set by Kiwi Cathedral, l’apericena e la cena servita presso gli stand gestiti dal Nuovo Comitato Commercianti di Calderara. A seguire la baby dance e i balli con musica latino – americana. Una serata all’insegna della musica e del divertimento per tutti.
“La terza edizione della Festa di Fine Estate è il risultato del grande successo già riscontrato nelle due precedenti edizioni, nonché frutto di un grande impegno da parte dei commercianti del nostro Comitato, in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, l’Amministrazione Comunale e le associazioni del territorio, che ringraziamo sentitamente. Porgiamo i nostri calorosi ringraziamenti anche alla Croce Rossa Italiana, al Corpo dei Vigili del Fuoco e ai commercianti di Lippo e Longara”, interviene Roberto Rubbini Presidente del Nuovo Comitato Commercianti, anche Vicepresidente di Confcommercio Ascom Calderara. “Anche quest’anno ci saranno alcune novità a cominciare dagli ospiti invitati e da un variegato intrattenimento. Inoltre, come nelle precedenti edizioni, tutto il ricavato sarà interamente destinato al finanziamento delle luminarie natalizie, alla promozione e valorizzazione del nostro territorio”, conclude il Presidente.
L’impegno di Confcommercio Ascom Bologna passa non solo dal sostegno economico ed organizzativo a questo importante evento ma anche e soprattutto dalla costante vicinanza della nostra Associazione ai propri associati calderaresi” interviene Paolo Laino, Presidente di Confcommercio Ascom Calderara. “In questa direzione andrà la realizzazione, prevista per la fine del prossimo anno, dei nostri nuovi uffici a San Giovanni in Persiceto, attraverso i quali rafforzeremo la presenza sul territorio e garantiremo un maggiore supporto alla nostra base associativa”, prosegue il Presidente. “Voglio infine ringraziare tutti i commercianti che hanno partecipato a questa iniziativa, i volontari tutti e l’Amministrazione Comunale, con la quale siamo contenti di avere un ottimo dialogo”, conclude Paolo Laino.
“Siamo alla terza edizione – aggiunge il Sindaco Giampiero Falzone – e come auspicavamo la Festa di Fine Estate è già diventata un appuntamento importante di Calderara. Come già dichiarai lo scorso anno, l’Ascom calderarese è un valore aggiunto per l’intero territorio, un presidio importante per la città e le frazioni. Sono convinto che dalla collaborazione tra l’Associazione e l’Amministrazione possano nascere in futuro sempre più iniziative, con l’obiettivo di rafforzare l’identità, la coesione, la voglia di stare insieme. E ovviamente contribuire a dare slancio ed energia alle tante attività economiche che vivacizzano il territorio, in questo caso in vista della realizzazione delle luminarie natalizie. L’inserimento quest’anno di questa festa all’interno del cartellone di weekend verde contribuisce a valorizzarla ancora di più”.
Comunicato stampa Confcommercio Ascom Bologna, 15 settembre 2025