ACCORDO TRA CONFGUIDE NAZIONALE E OPERA DI SANTA MARIA DEL FIORE DI FIRENZE PER L’ACCESSO DELLE NOSTRE GUIDE TURISTICHE
Siamo lieti di comunicarvi che a seguito di alcune segnalazioni in merito alle difficoltà di accesso delle guide turistiche al sito, abbiamo intrapreso un dialogo costruttivo con la Direzione dell’“Opera Santa Maria del Fiore” di Firenze che ha portato alla sottoscrizione di un accordo di durata annuale.
- L’accordo riguarda tutte e solo le guide turistiche associate a CONFGUIDE-Federazione Nazionale Confcommercio attraverso le proprie rappresentanze territoriali, operanti sull’intero territorio nazionale.
- L’accesso è alle seguenti strutture: Battistero di San Giovanni, Cripta di Santa Reparata e Museo dell’Opera del Duomo.
Le condizioni per l’accesso sono le seguenti:
1. ACCESSO GRATUITO DELLA GUIDA TURISTICA PER MOTIVI DI STUDIO, FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE.
Per studio, formazione ed aggiornamento professionale personale (ex art. 9 legge 190/23) le suddette guide turistiche possono usufruire di n° 1 ingresso gratuito annuo nominativo, personale e non cedibile, da richiedere a mezzo mail a ufficiovendite@duomo.firenze.it specificando:
- data e ora di ingresso,
- numero di iscrizione all’Elenco Nazionale Guide Turistiche (ENGT)
- nome dell’Associazione territoriale di ConfGuide alla quale sono iscritte.
Per tale ingresso verrà rilasciato un Ghiberti Pass (online o on site) gratuito.
2. ACCESSO GRATUITO CON GRUPPI PER L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA.
Le suddette guide turistiche possono richiedere il proprio accesso gratuito per l’esercizio della professione accompagnando il loro gruppo, inviando mail a ufficiovendite@duomo.firenze.it (che si premurerà di rispondere in tempi idonei), specificando:
- numero di persone,
- data e ora di ingresso,
- numero di iscrizione all’Elenco Nazionale Guide Turistiche (ENGT)
- nome dell’Associazione territoriale di ConfGuide alla quale sono iscritte.
Opera Santa Maria del Fiore concede n° 1 ingresso gratuito ogni 10 visitatori/partecipanti; tale gratuità è nominativa, personale e non cedibile. Per tale ingresso verrà rilasciato un Ghiberti Pass (online o on site) gratuito.
3. UTILIZZO NON CONGRUO DEI BIGLIETTI GRATUITI.
Nel caso in cui i biglietti gratuiti di cui ai punti 1) e 2) del presente accordo vengano utilizzati in modo distorto e da soggetti diversi dagli intestatari, l’Opera Santa Maria del Fiore provvederà a escludere, previa consultazione con la Federazione ConfGuide, tali soggetti dalla concessione di nuovi benefici.
4. DURATA DELL’ACCORDO.
L’accordo ha carattere sperimentale ed ha durata di 1 anno dalla data odierna.
Al termine di tale periodo, le parti si incontreranno per rivalutarlo in tutti i suoi aspetti.
5. DIFFUSIONE DELL’ACCORDO AI PROPRI ASSOCIATI.
ConfGuide invita le proprie rappresentanze territoriali a rendere noto il contenuto dell’accordo alle proprie guide associate, a scopo di opportuna conoscenza e informazione.
6. RESPONSABILITA’
ConfGuide non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali comportamenti dei propri associati / delle guide associate che comportino conseguenze di carattere economico e/o danni di qualsiasi natura.
MEPA: PROROGATO OLTRE IL 30/6/2025 IL TERMINE PER GLI AFFIDAMENTI DIRETTI AL DI SOTTO DEI 5000 EURO
Informiamo che l’ANAC, con provvedimento approvato il 18 giugno 2025 (https://www.anticorruzione.it/-/comunicato-del-presidente-del-18-giugno-2025), ha prorogato oltre la data del 30/6/2025 –e senza definire un nuovo termine- la possibilità per scuole, comuni, enti pubblici dii effettuare affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro.
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra