Newsletter Confguide 3 luglio 2025

ARTISTI DI STRADA: INCONTRO UFFICIO MUSICA DEL 26 GIUGNO

A seguito di numerose segnalazioni da parte dei Soci, abbiamo inviato diverse informative e successivamente richiesto un incontro con l’Ufficio Musica del Comune di Bologna.

In tale incontro, svoltosi il 26 giugno scorso, la Presidente Balestra, la Vice Presidente Brini e la segreteria hanno illustrato dettagliatamente il problema anche documentato da foto, facendo emergere una situazione non conosciuta dall’Amministrazione.

Le funzionarie comunali si sono dette disponibili a contattare gli artisti che secondo nostre segnalazioni non rispettano il regolamento al fine di esortarli a desistere da detti comportamenti. 

L’incontro è stata anche l’occasione per concordare la partecipazione di Confguide ai tavoli di programmazione insieme ai rappresentanti degli Artisti di strada.

Guardate bene la griglia qui di seguito perché vi sono giornate ed orari nei quali non ci deve essere nessun artista a suonare:

Vi informiamo pertanto che, consultando questo calendario, potrete verificare se l’artista che si sta esibendo sia o meno autorizzato a farlo e segnalarlo in caso di presenza abusiva alla Polizia Commerciale chiamando il numero 0512195070 (dalle 8.30 alle 12.30): https://cittadellamusica.comune.bologna.it/artisti-di-strada/calendario-artisti-di-strada


GIORNATA DI FORMAZIONE SULLA STORIA DEL GOVERNO DELLE ACQUE E DELLE BONIFICHE EMILIANE PER LA VALORIZZAZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO DELLA PIANURA 14 LUGLIO 2025

I Consorzi delle Bonifiche di BuranaCERRenana e Sustenia Srl organizzano un approfondimento dedicato alla scoperta del secolare rapporto intercorso tra uomini ed acque nella pianura emiliana, testimoniato da argini, canali, manufatti e impianti di bonifica che costituiscono elementi fondanti del paesaggio che oggi ci circonda.

L’incontro formativo si terrà lunedì 14 luglio, dalle 10.00 alle 12.00, presso Palazzo Zani, sede del Consorzio della Bonifica Renana, in via Santo Stefano 56, Bologna.

I Consorzi di Bonifica gestiscono un notevole patrimonio di opere idrauliche di grande valenza culturale, paesaggistica ed identitaria, oltre a giocare un ruolo fondamentale nella conservazione degli equilibri territoriali connessi alla risorsa idrica ed alla conservazione degli ambienti d’acqua dolce.

Questo primo appuntamento formativo nasce dall’attivazione di un Accordo per la promozione e valorizzazione del patrimonio delle Bonifiche all’interno del progetto eXtraBO.

L’incontro è aperto a tutti, ma pensato in particolare per guide turistiche, guide ambientali escursionistiche e altri stakeholders del turismo che vogliano approcciarsi ad un territorio spesso sconosciuto, per apprendere nuovi itinerari e per ricevere una formazione nell’ottica di future collaborazioni.

 Durante l’incontro verranno approfonditi:

  • La storia idraulica della nostra pianura: un patrimonio di ingegno, lavoro e saperi materiali che nei secoli hanno formato il paesaggio che oggi ospita le architetture e le infrastrutture che narrano l’identità profonda del territorio.
  • Le opere di bonifica visitabili: dove si trovano sul territorio di pianura, come raggiungerle e una breve presentazione dei principali siti di interesse.

Sarà il primo appuntamento in aula a cui seguiranno altre formazioni sul campo, presso aree protette e impianti idrovori.

Per confermare la propria partecipazione occorre compilare questo modulo di registrazione


AVVISO MINTUR: EQUIPOLLENZA TITOLI DI STUDIO ESTERI PER ESAME DI GUIDA TURISTICA

Vi informiamo che sul sito web del Ministero del Turismo è stato pubblicato l’avviso del 24/6/2025 che detta istruzioni per l’ottenimento della DICHIARAZIONE DI EQUIVALENZA O DI EQUIPOLLENZA dei titoli esteri posseduti dalle aspiranti guide turistiche (art. 4 c.1 – Art. 4 c.2 lett. f – Art. 16 c.5).

L’Avviso distingue due procedure diverse a seconda che si tratti di:

  • TITOLO DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (il Ministero competente è quello dell’Istruzione e del Merito) 
  • TITOLO UNIVERSITARIO O SUPERIORE (è competente il Ministero del Turismo)

Il Ministero invita i candidati che devono ottenere tali dichiarazioni a provvedere SENZA INDUGIO per consentire le necessarie verifiche da parte dei ministeri competenti in vista delle prossime procedure d’esame.

L’avviso è visionabile al seguente link: https://tinyurl.com/27f9s569.


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.