+39 051 64 87 411

Newsletter Confguide 29 maggio 2025

RINNOVATA GRAFICA E NUOVI FILTRI ELENCO NAZIONALE GUIDE TURISTICHE

Si informa che l’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche sul sito del Ministero del Turismo è stato arricchito di una nuova grafica e sezioni tematiche, e sono stati aggiunti all’Elenco nuovi filtri di ricerca come:

  • Regione
  • Specializzazione
  • Lingua straniera

che si vanno ad aggiungere a “N° Tessera” e “Cognome” già presenti.

Inoltre, è presente l'”Elenco Guide Tutor“, attualmente non consultabile (la scadenza per proporsi, lo ricordiamo, è il 10 Luglio 2025).

Si invita alla consultazione del portale: Elenco Nazionale Guide Turistiche.


EROICA, FOLLE E VISIONARIA. STORIE DI MEDICINA SPERICOLATA: DI SILVIA BENCIVELLI

Nel libro si parla di medici che, nell’arco di tutta la storia, hanno condotto esperimenti su di sé.

A pagina 241, si legge: “Il Principato di Piombino e Lucca sarà il primo in Italia a rendere la vaccinazione antivaiolosa obbligatoria nel dicembre del 1806, grazie al principe Felice I Baciocchi e a sua moglie Elisa Bonaparte”.


PER IMAGINES. CLASSICI LATINI E LIBRI D’ARTISTA DA DÜRER A PICASSO

24 maggio – 5 ottobre 2025
Museo Civico Medievale Via Alessandro Manzoni 4, Bologna

Per imagines. Classici latini e libri d’artista da Dürer a Picassoè il titolo della mostra visitabile fino al 5 ottobre 2025 presso il Museo Civico Medievale (Via Manzoni, 4 – Bologna). L’esposizione vuole evidenziare quanto i grandi classici della letteratura latina siano stati modelli fondamentali per lo sviluppo della letteratura e dell’arte europea. Per farlo, è stato adottato un angolo visuale sostanzialmente inesplorato, ovvero il libro d’artista contemporaneo, inteso come luogo privilegiato dell’incontro tra testo e immagine, e quindi come spazio ‘materiale’ dell’interazione tra letteratura e arte, tra parola e segno.

Maggiori informazioni qui: Per Imagines. Classici latini e libri d’artista da Dürer a Picasso


LELLI E MASOTTI MUSICHE

6 giugno – 7 settembre 2025
Museo internazionale e biblioteca della musica Strada Maggiore 34, Bologna

Dopo la personale del fotografo britannico Mark Allan It’s (NOT) Only Rock’n’Roll presentata nel 2023, il Museo internazionale e biblioteca della musica del Settore Musei Civici Bologna prosegue l’esplorazione del filone delle esposizioni fotografiche basato sull’affascinante incontro tra immagine e musica, accogliendo dal 6 giugno al 7 settembre 2025 la mostra Lelli e Masotti MUSICHE.

Il progetto espositivo è una narrazione per immagini che disegnano insieme un ritratto trasversale della musica dal vivo in Italia e all’estero attraverso la fotografia. Una galleria di storie in cui le musiche, nel senso più ampio del termine, sono rappresentate senza limiti di genere, appartenenza e connotazione.

Le fotografie selezionate per lo spazio mostre temporanee del Museo della Musica, oltre 80 scatti in bianco e nero stampati in alta qualità con tecnologia analogica, danno vita a un percorso in cui si incontrano gli uni accanto agli altri compositori, interpreti, direttori, cantanti, ma anche intere orchestre, scene e strumenti appartenenti a universi musicali e artistici diversissimi: dalla classica al jazz, alla lirica, al rock, alla musica di ricerca.

Maggiori informazioni qui: Lelli e Masotti MUSICHE


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Basilica di San Petronio. Mostra Impressionisti. La quadreria dell’Opera Pia Poveri Vergognosi. Inaugurata la nuova riproduzione del polittico Griffoni. I carabinieri tutela patrimonio culturale…

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.