Riconoscimento dei contributi a imprese e professionisti danneggiati dall’alluvione di settembre e ottobre 2024

Ordinanze 1106/2024 e 1135/2025

Con il nuovo provvedimento le imprese e i liberi professionisti possono presentare le domande per accedere alle misure per il sostegno rivolte alle attività economiche fino all’importo massimo di 20.000,00 euro.

Le domande di acconto dovranno essere presentare entro il 30/06/2025, tramite la piattaforma regionale Sfinge 2020 Alluvione, per le seguenti tipologie di spesa:

  • il ripristino, anche parziale, dei danni  alla sede legale o alle singole unità locali dell’attività o ove si svolge l’attività;
  • il ripristino, anche parziale, dei danni ad una o più pertinenze della sede, funzionali alla ripresa dell’attività;
  • il ripristino di aree e fondi esterni, compresa la viabilità, necessari per l’accesso e fruizione della sede o delle sue pertinenze, funzionali alla ripresa dell’attività;
  • gli interventi di pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti dalla sede, dal fabbricato e/o dalla relativa area esterna pertinenziale;
  • la delocalizzazione temporanea dell’attività in altra sede, allo scopo di consentire la più rapida ripresa dell’attività medesima;
  • la sostituzione, o il ripristino, o l’acquisto di beni mobili, arredi macchinari o attrezzature distrutti o danneggiati ubicati all’interno della sede, strettamente connessi con la ripresa dell’attività;
  • l’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti distrutti o danneggiati ubicati all’interno della sede e non più utilizzabili;
  • il ripristino o la sostituzione di impianti relativi al ciclo produttivo distrutti o danneggiati ubicati all’interno della sede, anche se qualificati come beni immobili, ossia incorporati al suolo.

Sono riconosciute automaticamente spese generali in misura forfettaria pari al 15% delle somme delle voci di spesa di cui ai precedenti punti, senza necessità di rendicontazione.

Le domande di rendicontazione a saldo dovranno essere presentare entro il 30/09/2025, sempre tramite l’applicazione regionale utilizzata per la richiesta della domanda di acconto.

Le spese per le quali si richiede il contributo dovranno rispettare le seguenti modalità di pagamento: bonifici bancari o postali, ovvero altro strumento di pagamento consentito nei circuiti bancari che ne consenta la tracciabilità.

Per informazioni contattare Confcommercio Ascom Bologna Ufficio Credito 051/6487602 oppure credito@ascom.bo.it

Referente


Paola Montanari

Responsabile Ufficio Credito

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