Aeroporto, sì al bilancio Gli utili volano a 24 milioni. Dividendi agli azionisti

Boom dei ricavi: 166 milioni, in crescita del 15% rispetto al 2023. Nominato il nuovo Cda, Enrico Postacchini confermato presidente

Scelto anche il Collegio sindacale nonostante la mancata indicazione dei nomi ministeriali Via libera al bilancio dell’aeroporto Marconi da parte dell’assemblea dei soci, che, invece, non ha dato semaforo verde alla proposta di modifica dello statuto che prevedeva la possibilità di aumentare fino a 11 il numero dei membri del Consiglio di amministrazione. II baord, dunque, rimane a nove e sarà composto da Enrico Postacchini (confermato alla presidenza), Nazareno Ventola, Claudia Bugno, Valerio Veronesi, Giada Grandi, Annarita Bove, Carlo Schiavone, Francesco Minnetti e Monica Biccari. L’assemblea, dunque, ha approvato il bilancio relativo al 2024, che fa segnare risultati positivi. L’andamento economico-finanziario si è infatti chiuso con ricavi consolidati pari a 166,1 milioni di euro (in crescita del 14,5% rispetto al 2023), un’Ebitda di 55,1 milioni di euro, in crescita del 25%, e un utile consolidato di 24,4 milioni di euro, con un +46,3% rispetto al 2023. L’assemblea ha inoltre deliberato la distribuzione agli azionisti di circa 17 milioni di euro, corrispondenti a un dividendo ordinario lordo di 0,471 euro per ognuna delle azioni ordinarie.

Con il bilancio al 31 dicembre 2024 si chiude «un triennio durante il quale la società ha realizzato complessivamente quasi 100 milioni di euro di investimenti, prevalentemente di tipo infrastrutturale, a supporto dello sviluppo del traffico e della qualità del servizio», spiega una nota del Marconi. II Consiglio di amministrazione, nella prima riunione utile conferirà le deleghe istituzionali al presidente e quelle gestionaliesecutive all’amministratore delegato, carica ricoperta da Ventola. L’Assemblea, poi, valutato il mancato tempestivo pervenimento delle nomine ministeriali, ha nominato il Collegio sindacale per il prossimo triennio: Olivo Vittorio Calselli (presidente del Collegio, espressione della minoranza), Mara Marmocchi e Luca Moscatiello (membri effettivi), Federica Nannucci e Andrea Alessandri (sindaci supplenti). Una nomina fatta contro il parere del socio di minoranza di Mundys, che aveva proposto la prorogatio del collegio precedente. Sul fronte della sostenibilità, infine, la Società nel 2024 ha ottenuto il livello 4+ (livello transition) del framework internazionale Airport carbon accreditation di Aci Europe e ha definito un proprio Piano di decarbonizzazione con l’obiettivo di raggiungere il Net Zero entro il 2030.

Il Resto del Carlino, 30 aprile 2025

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.