Uno scontrino per i campi estivi

A Ozzano dell’Emilia, commercianti e comitato operatori economici uniti per sostenere le attività estive di bambini e ragazzi

Un’iniziativa che coinvolge la comunità e i commercianti di Ozzano dell’Emilia prende il via in questi giorni: “Uno scontrino per i campi estivi”. L’iniziativa, organizzata dal comitato degli operatori economici “Centrozzano” mira a sostenere – attraverso gli acquisti nei negozi della rete commerciale di prossimità – le famiglie ozzanesi, contribuendo alle spese per i campi estivi dedicati a bambini e ragazzi e offrendo ai giovani l’opportunità di partecipare a esperienze educative e ricreative durante l’estate.

Ideata da “Centrozzano”, promossa con il patrocinio del Comune di Ozzano dell’Emilia, il sostegno di Confcommercio Ascom Bologna e il contributo degli sponsor Ar-PA, Banca di Bologna, Fatro, Logimatic, Silea l’iniziativa è giunta alla sua seconda edizione. Lo scorso anno si concluse con un successo: oltre € 3.000,00 in buoni ridistribuiti da utilizzare per le famiglie dei ragazzi che frequentano i centri estivi.

È un’idea originale, che nasce per sottolineare il ruolo e l’impegno, anche in ambito sociale, dei negozi di vicinato del Comune di Ozzano dell’Emilia, ma anche per dare un concreto supporto alle famiglie, accompagnando la clientela negli acquisti quotidiani per tutto il mese di maggio 2025 e donando alle famiglie di Ozzano buoni sconto  per i bambini e i ragazzi che frequenteranno i campi estivi del nostro territorio nei prossimi mesi.

Come funziona: nel periodo dall’1 al 31 maggio 2025, le famiglie e i consumatori che faranno spesa nei negozi del comitato commercianti “Centrozzano” dovranno semplicemente conservare gli scontrini e riconsegnarli in una qualsiasi delle attività associate al comitato. Dopo un controllo che verificherà la regolarità degli scontrini (devono essere emessi da negozi associati al comitato “Centrozzano”, nel periodo indicato, non più di 5 giornalieri in uno stesso esercizio, ecc.), sarà consegnato loro un buono corrispondente al 10% dell’importo totale degli scontrini validi presentati. L’importo del buono verrà poi scalato dal costo di iscrizione ai campi estivi.

I buoni saranno successivamente rimborsati alle società che organizzano i corsi estivi – pubbliche e private – da parte del Comitato. Denominazione e logo delle società saranno inseriti in tutto il materiale stampa, nella comunicazione, nelle azioni di diffusione attraverso i social media, ecc.

In sintesi:

  • Periodo: dall’1 al 31 maggio 2025
  • Dove: nei negozi di Ozzano – capoluogo e frazioni – associati al comitato commercianti “Centrozzano”
  • € 200 l’importo massimo di un singolo scontrino
  • 5 è il numero massimo di scontrini giornalieri per la stessa attività (es. 5 scontrini al giorno in uno stesso bar, negozio alimentari, ecc.)
  • 10% è il rimborso garantito a fronte di una spesa complessiva attestata da scontrini consegnati e convalidati.
  • Utilizzo del buono: potrà essere utilizzato per le iscrizioni ai campi estivi delle società operanti sul territorio di Ozzano Emilia e che aderiscono all’iniziativa
  • Spese effettuate nel periodo 1 – 15 maggio: consegna scontrini dal 16 maggio e ritiro buoni settimana successiva
  • Spese effettuate nel periodo 16 – 31 maggio: consegna scontrini dal 1 giugno e ritiro buoni settimana successiva

“Come amministrazione non possiamo che ringraziare Ascom e il comitato commercianti di Ozzano per il grande impegno e la costante attività svolta sia per gli associati che per la comunità. L’iniziativa presentata oggi conferma l’attenzione che i commercianti hanno nei confronti della collettività , e rappresenta un aiuto concreto per le famiglie: sostenere le spese dei centri estivi  è un reale incentivo e al contempo un’azione che si lega perfettamente al circolo virtuoso per sostenere il commercio di vicinato. Il Comitato commercianti di Ozzano anche quest’anno ha in programma una serie di attività importanti fino a dicembre, alcune delle quali sono diventate un vero e proprio punto di riferimento.”
Matteo Di Oto, assessore alle attività produttive del Comune di Ozzano dell’Emilia

“Da anni le attività commerciali in tutta l’area metropolitana – afferma Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna – oltre a valorizzare il territorio con la loro presenza e con il presidio che sanno garantire nel nostro tessuto urbano, contribuiscono attivamente a tante iniziative che ravvivano la vita dei nostri borghi, dei nostri paesi, delle nostre città. Il sostegno concreto da parte di Confcommercio Ascom Bologna a questa preziosa attività che tiene viva l’economia di prossimità non è mai mancato, così come l’impegno sul piano organizzativo, nella comunicazione e nella promozione delle tante idee e iniziative e della creatività che il commercio di vicinato sa esprimere e sviluppare”.

“Questa iniziativa nasce dalla volontà di supportare le famiglie – dice Marco Ghigi, presidente del comitato commercianti “Centrozzano” – e dare ai più giovani l’opportunità di partecipare a esperienze che li possano arricchire, sia dal punto di vista educativo sia nella socializzazione. I commercianti di Ozzano sono sempre stati parte attiva della nostra comunità e, con ‘Uno scontrino per i campi estivi’, per il secondo anno (ma ricordo che in passato abbiamo dedicato l’iniziativa ad altre cause: scuola, salute, sport, ecc), vogliono concentrare risorse a favore del benessere e della socialità dei nostri ragazzi, rafforzare il legame tra il commercio locale e la nostra comunità. Un sentito ringraziamento – ha concluso Ghigi – va quindi ai colleghi commercianti associati a “Centrozzano” che hanno partecipato all’iniziativa, dimostrando una volta di più quella sensibilità che è percepita positivamente dai cittadini e sicuramente ricambiata. Un grazie naturalmente a chi ha condiviso il progetto: per il patrocinio il Comune di Ozzano dell’Emilia, per il sostegno Confcommercio Ascom Bologna e gli sponsor Ar-PA, Banca di Bologna, Fatro, Logimatic, Silea.

“I commercianti di Ozzano amano questo territorio – afferma Maurizio Barbieri, presidente di Confcommercio Ascom Ozzano dell’Emilia – i suoi centri, le sue frazioni. Questo attaccamento è testimoniato dall’impegno e dalle risorse investite nel tenere vivi i nostri paesi, renderli più sicuri, preservarli dal degrado. E queste risorse provengono dalla spesa e dallo shopping che ogni giorno i cittadini fanno nei negozi di Ozzano: per questo, ringraziamo soprattutto i nostri clienti e li invitiamo a privilegiare sempre le attività commerciali ozzanesi, che sono un patrimonio di tutti”.

Comunicato Stampa, Bologna 29 aprile 2025

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.