Un’onda di vetrine e tifo sfrenato. «Il nostro Bologna sta volando»

Una linea di uova di Pasqua con i colori rossoblù nella pasticceria ‘Ben Ti Voglio’ in provincia. In città invece fiori, bandiere, sciarpe e maglie splendono in via Andrea Costa: «Amore lungo 50 anni»

L’entusiasmo non si ferma. In città e provincia sono centinaia le vetrine che si colorano di rossoblù, i colori sociali del Bologna. E con l’avvicinarsi della Pasqua sale anche la tensione. Perché quest’anno, nel giorno di festività, cadrà anche anche una delle partite più importanti di tutta la stagione, ovvero il big match, alle 18, contro la capolista Inter. Una delle ultime sei sfide del campionato: 18 punti a disposizione per continuare a sognare il quarto posto e la Champions League che attualmente dista solo due punti, occupato dalla Juventus. Così il supporto alla squadra di mister Vincenzo Italiano arriva anche dalle vetrine della città che si animano di rosso e blu e hanno deciso di aderire all’iniziativa di Confcommercio Ascom, in collaborazione con il Bfc, Emil Banca e il Resto del Carlino. È il caso della fiorista Silvia Barioni, titolare dell’attività Valley Fleurs in via Andrea Costa, 35/b. «Siamo tifosi del Bologna da 50 anni, per noi era inevitabile partecipare a questa iniziativa», racconta Barioni. In vetrina sono esposte sciarpe, bandiere, palloncini e cuoricini, il tutto colorato di rosso e blu.

Ma c’è anche un orsacchiotto. «Tutte le cose che si possono vedere le avevo in casa. Le bandiere sono di tre annate diverse, con la più vecchia che risale a un trentina di anni fa. La maglia invece è quella celebrativa della Curva Andrea Costa. La sciarpa invece è di raso». E, conclude Barioni, «il clienti Silvia Barioni di Vally Fleurs, a destra le uova della pasticceria Ben Ti Voglio stanno apprezzando tanto». Lo stesso accade alla pasticceria Ben Ti Voglio, proprio del comune di Bentivoglio, in via Marconi 27/a. II titolare è Marco Balboni e visto il periodo di Pasqua insieme al suo staff ha deciso di fare delle uova, incartandole di rosso e di blu. «È nato tutto per gioco. Abbiamo visto l’iniziativa e ci siamo attivati. Siamo bolognesi e il Bologna sta volando. Quindi, due piccioni con una fava. Le linee rosse e blu stanno avendo un grande successo». E poi la curiosità del portachiavi attaccato all’uovo: un piccolo tortellino. Come dire, «c’è tutta Bologna, a livello calcistico e non», concludono dalla pasticceria Ben Ti Voglio. Ora tutti sono concentrati sull’Inter. Per festeggiare una grande Pasqua, tra uova rossoblù e risultati sul campo.

Nicholas Masetti, Il Resto del Carlino – 18 aprile 2025

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.