Parruccheria, gioielleria e studio dentistico: ormai in tutta la provincia si animano le vetrine per il Bologna «Siamo da sempre tifosi». E spuntano la maglia dei tempi della Coppa Uefa e un targa
Non si ferma la gioia di allestire una vetrina rossoblù. II Bologna di mister Italiano fa sognare sul campo, ma nei negozi sognano invece i commercianti e i clienti, tra maglie di vecchia data e nuove, addobbi ad hoc per la squadra della città, bracciali e targhe speciali. Come quella esposta al Primo Piano Parrucchieri in via Enrico de Nicola, nel centro commerciale di Casteldebole. Un omaggio a Ezio Pascutti, ex bandiera e bomber del Bologna, nella rosa anche dello scudetto del 1964. Lo racconta il titolare Claudio Castaldini: «Sull’onda dell’emozione dall’anno scorso, dei risultati ottenuti, quest’anno abbiamo deciso di aderire anche noi all’iniziativa.
Vogliamo spingere i rossoblù in questa cavalcata di fine anno. Siamo amici della figlia di Ezio e così abbiamo deciso di chiudere la serie A i big match contro Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Fiorentina esporre in vetrina un oggetto evocativo e commemorativo per Pascutti», ovvero quella targa dedicata all’attaccante per i 90 annidi storia del club, conditi con 130 gol. Ma c’è anche chi ha deciso di esporre maglie storiche, addirittura da allenamento. È il caso dello studio dentistico Rossi Stefano di via della Ferriera, dove il dottore è in prima linea ogni giorno con Gabriele Stracciari e Mauro Piovani: «Si tratta della maglia gialla da allenamento della stagione ’93-’94 e della divisa rossoblù usata per la Coppa Uefa nel ’90-’91. Da una vita seguo il Bologna – prosegue Stracciari -, facevo le trasferte anche quando eravamo quattro gatti. Siamo tifosi da una vita, abbiamo anche le sciarpe in ambulatorio. II mio sogno ora è di vincere la Coppa italia, è da 40 anni che lo dico. Tutto il resto è grasso che cola», conclude. In via D’Azeglio invece Spadarella Gioielli ha deciso di esporre i bracciali con i colori social del club:
«Un motivo di orgoglio. II Bologna sta facendo grandi progressi». E anche i clienti che vanno nel negozio di Roberto Spadarella, titolare, gestito da Gabriella Noviello, apprezzano questa scelta: «Sono tutti contentissimi dell’iniziativa». Ora ecco sette sfide di campionato, tra cui diversi big match contro Atalanta, Juventus, Milan, Inter e Fiorentina. Per sognare la qualificazione in Champions League. Ma anche la Coppa Italia, in attesa della semifinale di ritorno contro l’Empoli. E tutta la provincia, con le vetrine rossoblù, affianca la squadra.
Nicholas Masetti, Il Resto del Carlino – 9 aprile 2025