AGGIORNAMENTO LEGGE PROFESSIONE GUIDA TURISTICA
Vi forniamo un aggiornamento dei temi su cui è attualmente impegnata ConfGuide:
1) BANDO GUIDA TURISTICA: a) dovrebbe essere pubblicato in settimana l’avviso per la selezione dei componenti della Commissione esaminatrice per il bando -Art. 4 L.190/2023-, che saranno individuati preferibilmente tra docenti in pensione, vi aggiorneremo in seguito.
2) ELENCO NAZIONALE: a) presto sarà abilitata in piattaforma la possibilità per le guide turistiche di proporsi come tutor -art. 2 DM88/2024-; b) è già possibile, per le guide in Elenco, chiedere di rettificare la propria scheda in ENGT ed inserire tutte le lingue possedute; c) verificare le situazioni ed i luoghi dove viene negato l’accesso delle guide.
3) FORMAZIONE: ci risulta tutto fermo, salvo una riunione del Ministero con il Coordinamento delle Regioni di cui vi informeremo successivamente.
COMUNICAZIONE DA PINACOTECA DI BOLOGNA
Riportiamo la comunicazione della Pinacoteca:
“Le sale 22 e 23 (Manieristi e Carracci) ed una parte della sala di Guido Reni, sono chiuse per lavori di restauro, ristrutturazione e adeguamento tipologico funzionale. La riapertura è prevista intorno all’inizio dell’estate. Stiamo lavorando per migliorare l’esperienza in museo. Faremo il possibile per limitare le interferenze, ma potreste comunque riscontrare temporanei disagi e rumori durante la visita delle sale. Ci scusiamo per l’inconveniente”.
CONVENZIONI NAZIONALI CONFCOMMERCIO
Ricordiamo i vantaggi e le opportunità che Confcommercio mette a disposizione dei soci del Sistema Confcommercio: sul sito Home ~ Associati Confcommercio trovate tutte le convenzioni nazionali.
Sono molto apprezzate, in particolare e tra le altre, le seguenti:
1) sconto sui biglietti di prima classe di Italo Treno
2) scontistiche molto elevate sull’acquisto dei veicoli di tutta la gamma Stellantis
3) carte carburante
4) noleggio nazionale ed internazionale di auto e veicoli commerciali
5) soluzioni esclusive assicurative e di credito
e tanto altro ancora.
Per usufruire delle agevolazioni occorre essere in possesso della TESSERA ASSOCIATIVA CONFCOMMERCIO 2025.
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra