Torna l’iniziativa di Ascom e Comune che ha riscosso grande successo nel 2024. Tre premi in palio
Destinare risorse alla scuola di Castel d’Aiano e incentivare gli acquisti nelle attività economiche di vicinato. Sono questi gli obiettivi del progetto ‘Uno scontrino per la scuola’, alla seconda edizione dopo il successo ottenuto nel 2024. L’iniziativa, che ha preso il via in questi giorni e terminerà il 17 maggio, è realizzata da Confcommercio Ascom Castel d’Aiano in collaborazione con il Comune e le scuole materne, elementari e medie del territorio. Nel periodo di durata del progetto, coloro che faranno acquisti nelle 30 attività economiche aderenti dovranno conservare scontrini, ricevute o altre prove d’acquisto, portarli a scuola e inserirli in un apposito contenitore. Confcommercio Ascom, in accordo con l’amministrazione comunale, ha deciso di mettere in palio tre premi,in modo da poter sostenere tutti gli ordini presenti all’interno del plesso scolastico, che saranno commisurati alla quantità di scontrini raccolti dai rispettivi alunni e dalle loro famiglie.
Nelle prossime settimane sarà definito, secondo le preferenze Da sinistra Salvatore Argentieri, Luana Delucca e Bice Tanari dell’Ascom della stessa scuola, se i premi consisteranno in materiale scolastico oppure in un sostegno economico per la realizzazione di specifici progetti educativi. «Con questa seconda edizione di ‘Uno scontrino per la scuola’, che punta a superare l’ottimo risultato dello scorso anno, siamo di fronte ad un’iniziativa che fa bene alle attività economiche e al paese – sottolinea Luana Delucca, presidente Confcommercio Ascom Castel d’Aiano -.
Sostenere la scuola, e qui ringrazio tutti i colleghi che hanno aderito al progetto e le 6 imprese sponsor, significa avere a cuore il futuro di questo splendido territorio». «II sostegno alle scuole e alle realtà locali è un tema a noi molto caro – prosegue Camilla Sghinolfi, consigliere delegata a scuola, cultura e politiche giovanili del Comune -, pertanto confidiamo in una viva partecipazione della comunità per una buona riuscita del progetto e ci auguriamo di poter continuare con collaborazioni virtuose di questo tipo per il nostro territorio».
Il Resto del Carlino, 22 marzo 2025