Bando Regionale – Contributi per il sostegno della transizione digitale delle imprese dell’Emilia Romagna – Anno 2025

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 25.000.000,00 di euro per favorire la transizione digitale delle imprese emiliano romagnole nell’adozione delle più moderne soluzioni e tecnologie digitali finalizzate ad incrementare la flessibilità e adattabilità, la sicurezza, l’efficienza e la produttività di tutti o di parte dei processi organizzativi, produttivi e di servizio della loro catena di valore e delle filiere in cui esse operano.

Possono accedere all’agevolazione le imprese (PMI), aventi qualunque forma giuridica, operanti in tutti i settori di attività economica. Sono esclusi i soggetti che esercitano attività esclusivamente di produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.

Il contributo a fondo perduto in regime de minimis, è pari al 40%, riconosciuto sulle spese ritenute ammissibili, elevabile di un ulteriore 7% quando ricorrono una o più di una delle seguenti condizioni: progetto con incremento occupazionale; impresa femminile e/o giovanile; impresa in possesso del rating di legalità; imprese localizzate in aree montane e aree interne o in aree 107.3.C. Contributo massimo ottenibile 90.000 euro.

La dimensione minima dei progetti presentati non deve essere inferiore a 20.000,00 euro, Iva esclusa, e il progetto presentato deve riguardare le seguenti spese:

a) acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, hardware, beni strumentali tangibili, anche usati o ricondizionati, anche nella forma del leasing e/o del noleggio;

b) acquisto di licenze software o di abbonamenti per l’utilizzo di licenze software, di servizi erogati nella soluzione cloud computing e software as a service (SAAS);

c) realizzazione di piccoli interventi edili, murari e di arredo strettamente collegati e funzionali alla realizzazione del progetto. Tale spesa è riconosciuta per un importo massimo di euro 5.000,00

d) acquisizione di servizi per la creazione e/o adattamento/personalizzazione/customizzazione di software, applicativi e siti web;

e) acquisizione di consulenze specialistiche strategiche per la realizzazione del progetto, comprese le spese per la realizzazione degli assesment relativi al livello di maturità digitale pre-intervento e post-intervento. Tale spesa è riconosciuta nella misura massima del 30% della somma delle voci a), b), c) e d). Non sono ammissibili le consulenze per la presentazione e gestione della domanda e della rendicontazione delle spese;

f) spese generali connesse alla realizzazione del progetto. Tali spese sono riconosciute nella misura forfettaria del 5% della somma delle voci a), b), c), d), e) in applicazione dell’articolo 54, comma 1, lettera a) del Regolamento (UE) 2021/1060, non dovranno essere oggetto di rendicontazione.

Le fatture relative ai progetti ammessi a finanziamento per essere considerate ammissibili dovranno essere emesse ed effettivamente pagate nel periodo ricompreso dalla data di presentazione della domanda e fino al 30 aprile 2026.

Le modalità previste dal bando per i pagamenti sono: bonifico bancario singolo SEPA (anche tramite home banking), ricevuta bancaria singola RI.BA., Sepa Direct Debit (SDD), Sistema Pago PA, Carta di Credito/debito aziendale (escluse le prepagate), Altri sistemi di pagamento elettronici gestiti da intermediari vigilati (a titolo di esempio: PayPal, Satispay, Stripe).

Le domande di contributo, complete di tutti gli allegati e della copia dell’assesment, dovranno essere presentate alla Regione Emilia Romagna attraverso la piattaforma digitale Sfinge 2020 dalle ore 10.00 del giorno 15 aprile 2025 alle ore 13.00 del giorno 28 aprile 2025. La Regione procederà alla chiusura anticipata della finestra temporale al raggiungimento del numero di 500 domande presentate.

La procedura di selezione dei progetti presentati sarà di tipo valutativo a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione degli stessi, e per essere ammessi all’aiuto regionale devono raggiungere una valutazione di merito di almeno 60 punti su 100.

Per informazioni e chiarimenti contattare Confcommercio Ascom Bologna – Ufficio Credito (credito@ascom.bo.it – tel. 051.6487602).

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