Fino alla fine, forza Bologna. Le vetrine dei commercianti tornano a colorare la città

Riparte l’iniziativa di Ascom, assieme al Carlino, che tanto successo ha avuto lo scorso campionato. Tonelli: «A fianco della squadra nell’anno in cui si festeggia il centenario del primo scudetto»

Un’onda rossoblù è già pronta a ridipingere di passione, sogni e speranze le vetrine della nostra città. Dopo il grande successo dello scorso anno – che ha accompagnato una delle annate più memorabili del Bologna, tornato dopo sessant’anni in Champions – i commercianti, schierati in prima fila, sosterranno ancora una volta la squadra e la società nella corsa per un posto in Europa, fino alla fine del campionato: maglie, sciarpe, bandiere e gagliardetti daranno così vita a un tripudio di colori che animerà il territorio per accompagnare, e supportare, il Bfc in questa sfida. «Sono tante e diverse le ragioni per cui abbiamo scelto di riproporre questa iniziativa – dice Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom -. II successo dello scorso anno ci ha dimostrato come tutta la città abbia saputo unirsi intorno alla propria squadra con grande entusiasmo, passione e un profondo senso di comunità. Ma non solo. Anche in questa stagione è concreto l’impegno che guida il gruppo: il nostro, infatti, è un modo per ringraziare il presidente Joey Saputo, che continua a credere e investire nel Bologna calcio, l’intero *** staff, l’allenatore Vincenzo Italiano e la squadra. Senza dimenticare i tifosi che animano, colorano e riempiono lo stadio». Proprio per questo, «chiediamo nuovamente ai nostri associati, in città e provincia di allestire le vetrine di rossoblù, nella maniera che più riterranno opportuna – continua Tonelli – per far sentire il calore dei commercianti e accompagnare la squadra nei prossimi tre mesi. Insieme ai promotori, Confcommercio Ascom, l’Associazione Commercianti RossoBlu, il Resto del Carlino, Emil Banca e il Bologna Calcio, l’iniziativa vedrà la collaborazione di Bologna Fiere, Centergross, Bologna Welcome, l’aeroporto di Bologna, èTv e Radio Sata. E in corso d’opera immaginiamo anche di ‘tingere’ la città con questi colori identitari, attraverso l’illuminazione di alcuni punti importanti». L’anno scorso sono state centinaia le attività che hanno celebrato la splendida cavalcata verso la Champions. «Anche quest’anno – spiega Tonelli -, chi deciderà di partecipare inviando la foto della propria vetrina, potrà essere votato attraverso i coupon che usciranno sul Carlino. Ma tanta è la spinta che stiamo pensando di rilanciare con qualche modalità in più: un’idea può essere un premio specifico per il bar rossoblù con il miglior allestimento». Lo slogan ‘Fino alla fine, forza Bologna!’ tornerà a guidare l’iniziativa: «Ci sono attività che hanno mantenuto gli addobbi rossoblù anche dopo la fine dello scorso campionato – conclude Tonelli -. Le aspettative sono alte, soprattutto se pensiamo che quest’anno festeggeremo i cento anni dal primo scudetto». Sulle nostre pagine si trova il coupon per votare la vetrina rossoblù più bella: basterà compilare il tagliando, inviare le foto a rossoblu@ilcarlino.net, e spedirlo o consegnarlo al nostro Ufficio Marketing in via Mattei 106 a Bologna. Inoltre, per partecipare, si potrà inviare una foto della vetrina anche a iniziative@ascom.bo.it indicando nome dell’attività, indirizzo, numero di telefono e specificando se sono attività under 35 o femminili.

Giorgia De Cupertinis, Il Resto del Carlino -4 marzo 2025

Nerio Risi dell’omonima macelleria «Coinvolgeremo tutto il quartiere»

C’è ancora grande soddisfazione nella voce di Nerio Risi e Laura Alberti della macelleria ‘Risi Nerio’ in via Amaseo, attività vincitrice lo scorso anno dell’iniziativa Vetrine Rossoblù. Un’idea a cui i titolari parteciperanno anche quest’anno, guidati dalla fede e dalla passione per la propria squadra, che seguono da sempre. «Per l’occasione avevamo coinvolto tutto il quartiere e il traguardo, raggiunto grazie ai nostri clienti, è stato per noi un enorme segnale d’affetto e motivo di orgoglio», dicono. Fin da ora, per questa edizione, nuove idee stanno iniziando a sbocciare, pensando già a come poter allestire la vetrina con qualcosa di sempre più originale. «Ci vorrà un po’ di tempo, ma vogliamo rinnovarci ulteriormente – confidano –. È un’iniziativa che apprezziamo molto, soprattutto perché addobbare la nostra vetrina, lo scorso anno, ha rappresentato un momento che ci ha divertiti molto, facendoci tornare bambini: non vediamo l’ora di replicare e rivivere questa euforia». Non solo. Abbiamo tanti clienti storici che ci danno alcuni consigli o spunti, attraverso una condivisione e un coinvolgimento unici, che è poi il senso profondo per cui aderiamo al progetto». Il tutto senza dimenticare la propria fede calcistica: «La nostra squadra è tutto per noi. Esultiamo, soffriamo, festeggiamo e gioiamo insieme a lei – concludono –. Quello per il Bologna, infatti, è un amore che non potrà mai finire»

Francesca Grosso, SfogliaLab «Rendo unica la vetrina con i colori del cuore»

«Cercavo soltanto un pretesto per poter nuovamente allestire le vetrine con i colori che porto nel cuore: non vedo l’ora». Francesca Grosso, di SfogliaLab in via Emilia a San Lazzaro, non si fa sfuggire l’occasione: la sfoglina rossoblù, infatti, parteciperà anche quest’anno all’iniziativa per supportare anche in questo modo la squadra. «Questo è il mio 31esimo anno allo stadio – afferma con orgoglio –: sono molto felice di come sta andando il campionato e, soprattutto, di come sta giocando il nostro amato Bologna. Proprio per supportare il club, sono pronta a riallestire la mia vetrina con qualche maglia in più per l’occasione: ho tanti oggetti che non vedo l’ora di mettere in bella mostra, come una maglia della Champions League che riporta il mio nome e autografata dai giocatori, che arriverà a breve. Così come gagliardetti firmati, tantissimi libri, sciarpe ma anche una maglia che mi fu regalata da Gianluca Pagliuca, a cui sono molto affezionata e gli immancabili tortellini rossoblù realizzati all’uncinetto. E poi, da non dimenticare, le sciarpe che ho preso a Liverpool e Birmingham quando sono andata in trasferta: sono stati momenti magici». Ma non solo. «Iniziative di questo tipo sono importanti perché colorano la città e rendono le persone sempre più entusiaste di girare nelle nostre strade – ricorda Francesca – ed anche per questo motivo, non vedo l’ora di poter partecipare di nuovo. È sempre bello poter coinvolgere la nostra città in un’atmosfera di tifo e speranza»

Giovanni Trombetti: «Noi ci siamo» L’hotel Calzavecchio è già rossoblù

«Così si rinsalderà ulteriormente il rapporto, già molto solido, tra la città e la squadra». Anche quest’anno, l’Hotel Savoia e l’Hotel Calzavecchio «vedranno le proprie facciate, che di fatto sono le nostre ‘vetrine’, illuminarsi di rossoblù – conferma Giovanni Trombetti – e stiamo studiando di ampliare ed estendere questo progetto anche al ‘The Sydney Hotel’». Tifo, calore e fede calcistica sembrano infatti così fondersi all’unisono per supportare la squadra in vista dei prossimi obiettivi da raggiungere, coinvolgendo l’intera città in un unico abbraccio. «Attraverso questo tipo di iniziative – continua Trombetti –, si genera un calore che la stessa squadra percepisce e apprezza. Durante la scorsa stagione abbiamo toccato con mano un traguardo importante, cioè quello della Champions League, che ha avuto una ricaduta innegabile anche per l’economia del territorio: durante i match, gli alberghi e i ristoranti della città hanno registrato una forte richiesta, e in questo modo abbiamo potuto godere così di una ‘dimensione europea’ che comporta, di conseguenza, importanti benefici per il settore. Dimensione che già conosciamo in occasione delle fiere o convegni, ma che ha così potuto allargarsi ulteriormente grazie allo sport, in questo caso il calcio, che ha un forte seguito in tutto il mondo. Ora incrociamo le dita per i prossimi traguardi – conclude –, anche se penso che il
Bologna meriti un posto in Europa, per tutto quello che sta dimostrando in campo: ci auguriamo nuove e grandi soddisfazioni. Saputo ha mantenuto la promessa che ha fatto di portarci in Europa, e il nostro sogno che sta diventando realtà è di rimanerci a lungo».

Franco Langone, Bar Sorriso «Creeremo una ’tenda’ con le sciarpe del Bfc»

«Nella nostra vetrina ci sono sempre stati, e continueranno ad esserci, oggetti legati ai rossoblù. Ora però cogliamo l’occasione anche per allestire quella che sarà una ‘tenda’ creata con le sciarpe della Champions, adesso in fase di costruzione, simile a quella già realizzata con le maglie e i pantaloncini. La nostra idea, infatti, è quella di far coesistere elementi che ricordano il Bologna di una volta insieme a quelli del Bologna dei nostri giorni, sperando che a inserirsi in questo mosaico rossoblù siano anche elementi del Bologna del futuro». A parlare è Franco Langone, del Nuovo Bar Sorriso in via di Corticella, che parteciperà a Vetrine Rossoblù per sostenere la squadra verso l’obiettivo Europa.
«In città si continua a respirare una grande euforia e passione: vedo tifosi da ogni parte, lo stadio sempre pieno, come successo lo scorso fine settimana con la partita contro il Cagliari. Per noi questa squadra rappresenta tutto, un amore che non si può descrivere a parole». Un amore, questo, che viene così manifestato anche addobbando la propria vetrina, attraverso i colori storici del club. «Già lo scorso anno abbiamo potuto vedere come questo tipo di iniziative siano capaci di animare l’intera comunità: ognuno ha fatto la sua parte, usando la propria fantasia e raggiungendo bellissimi risultati. Alla fine, se ci pensiamo, basta poco: anche soltanto appendendo una maglia del ‘nostro’ Bologna si riesce a racchiudere, in un unico simbolo, l’intera città. Una città che ama la propria squadra e lo dimostra: nel nostro bar, ad esempio, si parla di calcio tutti i giorni. Sempre… e comunque».

Giorgia De Cupertinis, Il Resto del Carlino -4 marzo 2025

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.