Una giuria ha scelto i vincitori del concorso organizzato dall’Ascom e dal Comune fra i commercianti del capoluogo, di Rioveggio e Vado
Premiate le vetrine vincitrici del concorso ‘Natale in vetrina’ a Monzuno, Vado e Rioveggio. Quattro i negozi scelti dalla giuria fra le decine di attività commerciali e di servizi che hanno aderito alla proposta di Confcommercio Ascom e del Comune di Monzuno. L’idea era di rilanciare un’iniziativa tradizionale, la gara delle vetrine, che nei borghi e nelle cittadine del territorio vede le botteghe impegnate in vere e proprie sfide per superarsi con allestimenti a tema. Le quattro attività premiate sono Abbigliamento Suite 23 e Animals and Flowers, a Monzuno, l’enoteca Vento di Vino, a Vado, il Bar Zanini a Rioveggio. Per loro, una bella targa quale riconoscimento dell’impegno e della qualità dell’allestimento, consegnata nella sala consiliare del Comune dal sindaco, Bruno Pasquini, dal presidente Confcommercio Ascom Monzuno, Daniele Maestrami, dal consigliere Matteo Sabatini e dal referente per l’area dell’ufficio territorio Ascom, Giovanni Riccioni, e l’adesione gratuita a Confcommercio Ascom Bologna per l’anno 2025. «Un grazie sentito in primo luogo a tutte le attività che hanno partecipato a questa bella iniziativa – ha dichiarato il sindaco Pasquini – poi a Confcommercio Ascom che insieme al Comune ha contribuito a realizzarla.
Grazie anche al circolo artistico Ilario Rossi e al suo presidente Bruno Bandini, che ha presieduto la giuria. Confidiamo naturalmente, dopo il successo della prima edizione, di poter ripetere l’esperienza nel prossimo Natale». «Nel percorso fra i negozi dei tre centri – dice Daniele Maestrami, presidente Confcommercio Ascom di Monzuno – il tema del Natale è stato affrontato con composizioni ispirate alla tradizione, ma anche idee e proposte originali. Estetica e creatività sono comunque stati gli elementi che hanno orientato maggiormente le scelte».
«Le vetrine dei negozi nei nostri centri – sostiene Giancarlo Tonelli, Direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna – non rispondono soltanto a logiche commerciali e di visual merchandising, ma diventano un elemento di arredo urbano straordinario: creano luce, decorano, danno calore e sicurezza all’ambiente urbano».
Il Resto del Carlino, 28 febbraio 2025