Il Comune di Bologna, con Determinazione dirigenziale Pg.n. 80953/2025, ha approvato l’Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ad attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche del Comune di Bologna 2025.
Sono ammessi a partecipare al presente avviso gli organismi finanziati nell’ambito del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo, ovvero gli organismi professionali operanti nel settore dello spettacolo dal vivo da almeno tre anni, come risultante dagli oneri versati al Fondo Pensioni lavoratori dello spettacolo.
Iniziative ammissibili: progetti inerenti attività di spettacolo dal vivo, volte ad assicurare nelle aree periferiche delle città metropolitane progetti di inclusione sociale, di riequilibrio territoriale e tutela occupazionale, nonché a valorizzare il patrimonio culturale attraverso le arti performative.
In particolare, le proposte dovranno:
- valorizzare il patrimonio culturale nelle periferie delle città mediante attività di spettacolo anche di carattere innovativo, finalizzate all’inclusione culturale e sociale, svolte nel rispetto delle tutele occupazionali e dei contratti di categoria;
- realizzare azioni di riequilibrio territoriale attraverso il rafforzamento dell’offerta culturale;
- promuovere iniziative formative e attivazione di laboratori dedicati alle arti performative.
I progetti saranno sostenuti mediante l’erogazione di contributi e dovranno essere svolti nelle aree periferiche del territorio del Comune di Bologna tra il 16 maggio e il 31 dicembre 2025.
Le istanze selezionate non devono essere state finanziate ad altro titolo dal Ministero della Cultura.
I progetti ammessi, che si svolgeranno dal 16 maggio al 28 settembre, rientreranno nel cartellone Bologna Estate 2025.
Ai progetti ritenuti idonei potrà essere assegnato un contributo stabilito in relazione al punteggio ottenuto e al bilancio complessivo del progetto. L’entità del singolo contributo non potrà essere superiore all’80% delle spese ammissibili indicate nel piano economico. Tutti i progetti ritenuti idonei beneficeranno dei seguenti servizi: affiancamento e altre attività di facilitazione; promozione attraverso i canali di comunicazione istituzionali.
Le domande dovranno essere presentate al Comune di Bologna esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito form online disponibile alla pagina: https://moduli.retecivica.lepida.it/ComuneBologna_SpettacoliDalVivo, entro e non oltre le ore 12 di giovedì 20 marzo 2025.
Per informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito del Comune di Bologna al seguente link https://www.comune.bologna.it/bandi/assegnazione-contributi-attivita-spettacoli-dal-vivo-periferie-2025, oppure scrivere a manifestazioniculturali@comune.bologna.it
Nella sezione download è scaricabile l’Avviso del Comune di Bologna.