L’annuncio dell’assessora Conti: «Centomila euro in più al Servizio civile»
Terzo Settore al centro delle politiche regionali. È stata Isabella Conti – assessora al Welfare – a ribadirlo in conferenza stampa. «Basta – ha detto Conti- considerare il terzo settore una stampella. Il futuro risiede nella relazione umana, nell’associazionismo, nel volontariato e nello sport». Nell’ottica di rafforzamento del Settore, in uscita a marzo un bando da un milione di euro che, come previsto dalla legge 3/23 mette a disposizione risorse per favorire la collaborazione tra enti pubblici, privati e Terzo Settore, promuovendo così processi di innovazione sociale. Aumentati anche i contributi per il Servizio civile regionale, da 933mila a 1milione e 33mila euro. 100mila euro in più che forse potrebbero garantire delle retribuzioni migliori per i giovani che scelgono il servizio civile, come dichiarato durante l’assemblea da Alberto Alberani, il Portavoce del Forum del Terzo Settore. «In Emilia-Romagna – ha affermato l’assessora Conti nel suo intervento –il Terzo Settore è una leva delle nostre comunità e nel tempo è diventato un pilastro dell’economia.
Occorre dare più valore a quanti erogano servizi. Punti di riferimento preziosi e insostituibili per il territorio. Dunque servono – ha continuato l’assessora – bandi differenti, sia per quanto riguarda la qualità delle risorse, ma soprattutto per la durata. Non si possono limitare a un anno, è impossibile una progettualità in così poco tempo». Il Terzo Settore « potrebbe inoltre – come dichiarato da Conti– diventare uno strumento di Welfare per affrontare la questione dell’occupazione giovanile. Incentivare le assunzioni, non trattando le associazioni come una S.p.a. La collettività – ha proseguito– deve essere la risposta politica. Infatti è solo grazie a una risposta comunitaria e una visione condivisa che è possibile costruire un progetto efficace». Annunciato a giugno nel capoluogo felsineo un festival– destinato a essere una ricorrenza annuale– del Terzo Settore utile a far conoscere le realtà e soprattutto a creare coesione tra le realtà stesse. Inoltre l’assessora Conti ha annunciato anche un consiglio regionale del Terzo Settore per il prossimo 7 marzo, strumento di confronto e partecipazione tra gli enti interessati e la Giunta regionale.
Mirko Di Meo, Il Resto del Carlino – 20 febbraio 2025

La proposta è stata avanzata da Ascom per migliorare la sicurezza nei condomini di edilizia popolare. L’ipotesi di collocare più famiglie di agenti e militari nelle palazzine scelte