ACCORDO CON LA DIOCESI DI BOLOGNA PER PELLEGRINAGGI URBANI IN OCCASIONE DEL GIUBILEO 2025
A conclusione della formazione e degli incontri con la Diocesi relativamente ai percorsi di pellegrinaggio urbano in programma per tutto il 2025, Fondazione Bologna Welcome ci ha inviato e vi trasmettiamo di seguito le informazioni necessarie.
Giorni di effettuazione dei pellegrinaggi urbani: venerdรฌ e sabato a partire dal 24 gennaio 2025
I tour prevedono la visita alle Sette Chiese giubilari scelte dalla Diocesi che riportiamo di seguito:
- Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano
- Chiesa dei Santi Vitale ed Agricola in Arena
- Complesso di Santo Stefano
- Basilica di San Petronio
- Santuario di Santa Maria della Vita
- Cattedrale di San Pietro
Gli utenti possono acquistare il pacchetto full day, oppure la visita di una mezza giornata a scelta tra mattina o pomeriggio. Il Santuario di San Luca prevede una visita singola con pellegrinaggio dal Meloncello.
Itinerario Full day:
Frequenza: partenza il venerdรฌ e sabato mattina dalle ore 9h30 alle ore 12h00 e dalle ore 15 alle ore 17h30. PAUSA PRANZO LIBERA
Ritrovo:
- ore 09h15 presso info point Piazza Maggiore (anche per Itinerario Half Day)
- ore 14h45 presso info point Piazza Maggiore (anche per Itinerario Half Day)
In mattinata (oppure Itinerario Half Day) si visiteranno le seguenti Chiese:
- Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano
- Chiesa dei Santi Vitale ed Agricola in Arena
- Complesso di Santo Stefano
Nel pomeriggio (oppure Itinerario Half Day) si visiteranno le seguenti Chiese:
- Basilica di San Petronio
- Santuario di Santa Maria della Vita
- Cattedrale di San Pietro
ร inoltre previsto un tour al Santuario della Beata Vergine di San Luca, (7ยฐ chiesa giubilare) di sabato pomeriggio.
Ritrovo:
- ore 14h45 Arco del Meloncello, (luogo da concordare)
Partenza ore 15h00 per la salita a piedi alla Basilica. Il percorso prevedrร soste ed informazioni relative al pellegrinaggio.
Il tour si concluderร al termine della visita interna della Basilica. La terrazza NON รจ inclusa nella visita.
I partecipanti potranno restare per condividere il momento della funzione religiosa prevista per le ore 17h30, mentre la guida terminerร il servizio.
Condizioni generali:
I tour potranno essere svolti esclusivamente dalle Guide che hanno partecipato alla formazione organizzata in collaborazione con la Diocesi di Bologna.
All’interno delle Chiese l’itinerario e le spiegazioni devono essere in linea con quanto concordato durante gli educational.
TARIFFE GUIDE:
- Tariffa per il Full day: โฌ 180,00
- Tariffa per Pellegrinaggio San luca โฌ 110,00
CANCELLAZIONI
Proponiamo quanto segue:
Dal 25 gennaio al 30 marzo e dal 1ยฐ luglio al 30 settembre: i tour potranno essere cancellati senza penali 24h ore prima della data di assegnazione del tour
Dal 31 marzo al 30 giugno e dal 1ยฐ ottobre al 28 dicembre: i tour potranno essere cancellati senza penali 24h ore prima della data di assegnazione del tour con l’impegno di assegnazione di altri servizi es. discover o tour privati, nelle date e negli orari previsti per il tour cancellato, applicando le tariffe concordate per i rispettivi servizi confermati.
Sarร a cura della Fondazione Bologna Welcome gestire le adesioni delle guide (verranno contattate solo le guide che hanno partecipato agli educational) e la gestione delle cancellazioni/conferme dei singoli servizi.
PALAZZO PEPOLI
Segnaliamo che chi fosse intenzionato ad organizzare eventi, visite guidate, conferenze etc. allโinterno di Palazzo Pepoli puรฒ contattare la responsabile Samanta Bandini a questo indirizzo di posta elettronica: sbandini@bolognawelcome.it.
Per quanto riguarda le visite guidate proposte da Fondazione Bologna Welcome, appena avremo informazioni sarร nostra cura informarvi.
ACCORDO CON FONDAZIONE BOLOGNA WELCOME PER SERVIZI SU RICHIESTA
In area download potrete scaricare lโaccordo aggiornato con Fondazione Bologna Welcome per i servizi su richiesta, valido dal 3 febbraio 2025 al 31 gennaio 2027.
AGGIORNAMENTO ACCORDO CONFGUIDE CON CASA MUSEO NENA โ CASALECCHIO DI RENO – OPEN DAY 10 FEBBRAIO
Eโ stato aggiornato lโaccordo con la Fondazione Casa Museo Nena per le guide Confguide che intendono portare i propri gruppi/individuali in visita a questo interessante sito:
- il costo per persona per i gruppi accompagnati da una Guida Associata a Confguide รจ ridotto ad euro 7,00 anzichรฉ euro 8,00, indipendentemente dal numero di partecipanti
- la durata prevista รจ a discrezione della guida ma si considera circa 1 ora e mezza
- vi sarร sempre la presenza di un incaricato della struttura per lโaccesso, il controllo, il supporto alle guide
- le visite sono ovviamente previo prenotazione alla struttura stessa, il pagamento del biglietto รจ previsto il giorno stesso della visita
- nr massimo di persone 25 per visita
- si consiglia lโuso delle radioguide (a carico della guida) oltre i 10 partecipanti
- non vi รจ parcheggio interno ma รจ consigliato il parcheggio di Via Aldo Moro
- vi sono barriere architettoniche, non รจ presente lโascensore e vi sono 3 piani di scale + le cantine.
Casa Museo Nena organizza un Open Day che si svolgerร lunedรฌ 10 febbraio alle ore 11.
Per partecipare, occorre dare conferma al seguente indirizzo email: info@museonena.it
In area download potrete scaricare la brochure illustrativa.
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra