fbpx

Festa anche per la città. Sorridono i negozianti «Tanti turisti e clienti»

Tonelli (Ascom) e Rossi (Confesercenti): «È stata la partita migliore. Il nome di Bologna è circolato in una rete europea. Tifosi rimasti per giorni»

È arrivata la prima gioia europea per il Bologna calcio. La vittoria per 2-1 contro i tedeschi del Borussia Dortmund è una felicità difficile da contenere. Infatti, diversi tifosi si sono riversati sulle strade sin dagli attimi dopo il fischio finale. E altrettanti, fino a notte, si sono trovati fuori lo stadio per festeggiare il grande risultato dei rossoblù. A esultare, però, sono anche le associazioni delle attività commerciali diffuse sul territorio, in particolare del centro storico. «Questa è la partita che ha avuto un indotto economico maggiore per tutti i nostri associati» annuncia Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio-Ascom. Ovviamente non solo per il risultato e per il numero di tifosi stranieri approdati sotto le Due Torri per seguire il match.

Ma anche «perché è stata la sfida più seguita da tifosi e cittadini tra le quattro avvenute a Bologna», continua Tonelli. Infatti, in questo caso, «i sostenitori tedeschi si sono spalmati lungo il Crescentone sin dal fine settimana, e c’è qualcuno che è rimasto anche per tutta la giornata di mercoledì, quindi ben oltre la fine della partita», aggiunge Tonelli.

La riflessione, perciò, è più ampia e riguarda tutta la grande macchina turistica della città. «Indipendentemente dal numero e dai risultati ottenuti- continua il direttore generale Tonelli -, Bologna è stata in Champions e quindi il suo nome è circolato all’interno di una rete europea di turismo, in particolare quello sportivo». Dunque, il valore economico non riguarda soltanto Bologna-Borussia Dortmund nello specifico, ma anche tutto il comparto turistico del futuro. «Per questo siamo soddisfatti, anche per come la città ha gestito questa esperienza». II sistema Bologna è promosso anche secondo Loreno Rossi, direttore generale Confesercenti Bologna: «Grande soddisfazione tra i pubblici esercizi per questa grande serata di calcio». Rossi rileva che «i problemi di sicurezza legati alle attività non ci sono stati. E- continua – avevamo ragione a non essere d’accordo con l’ordinanza di limitare l’alcol all’interno dei locali». Più nel dettaglio, «sono arrivati ottimi segnali per quanto riguarda i pub e le birrerie, gremite durante le giornate di lunedì e martedì». E, se non ci fossero stati i tedeschi, «sarebbe stato difficile riempire i nostri pub del centro. Perché, di solito, a inizio settimana hanno meno afflusso di gente», continua.

Alcuni ristoranti hanno avuto ospiti i dirigenti del Borussia Dortmund, mentre gli ultras si sono riversati nei locali. «Chi ha sofferto, forse, sono i cocktail bar che puntano sugli aperitivi». In generale, però, «l’impatto è positivo e la soddisfazione è tanta. Bologna ha dimostrato che la Champions non è solo un ottimo biglietto da visita per la città ma da la possibilità di avere un ritorno economico molto importante – sostiene Rossi -. Soprattutto quando arrivano in città squadre del calibro del Borussia, vicecampioni d’Europa lo scorso anno». Rossi chiude con un appunto: «Non bisogna presentarsi con un sistema di divieti. Proibire è sempre un modo sbagliato di porsi all’estero».

Giovanni di Caprio, Il Resto del Carlino – 23 gennaio 2024

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.